HELLBOY regia di Guillermo del Toro

Invia una mail all'autore del commento Zazzauser     7 / 10  16/11/2010 19:32:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non ho mai amato particolarmente i cinecomics, ma questo Hellboy è davvero un film gradevole che stacca un po' dai polpettoni statunitensi della DC e della Marvel che stanno imperversando in tutte le salse da pochi anni a questa parte.
La riuscita del film è per gran parte merito della regia di Guillermo del Toro, che pur essendo messicano (e quindi non più di tanto estraneo all'influenza degli USA) e nel 2004 già di fama internazionale, è riuscito a non americanizzarsi più di troppo. E' sapiente nella messinscena, fantasioso ed originale (questo stile poi si ritrova ne Il Labirinto del Fauno) ed abile a gestire un budget di sicuro al di sotto della media per i film di questo genere.
La sceneggiatura, costruita sul soggetto e sui characters di Mike Mignola, forse non è perfetta ma riesce a conservare i temi tipici (la diversità dell'eroe, le sue responsabilità, ecc.) intrattenendo con trovate visive e narrative molto godibili, ed i personaggi hanno un proprio spessore (Doug Jones è un mago nei ruoli "in disguise", ed oltretutto è un aficionado di Del Toro perchè poi lo si ritroverà nel ruolo del Fauno nel film del 2006). Perlman, solitamente caratterista, si trova a suo agio nella parte del protagonista con la sua faccia quasi espressionista, ed i trucchi e le scenografie sono spettacolari.
In sostanza promosso. Preferisco questo Hellboy a tutta quella torma di Iron Man, Hulk e fumettoni vari tanto di moda al giorno d'oggi