IL CORPO SCOMPARSO regia di Wallace Fox

Jolly Roger     4 / 10  29/08/2013 21:30:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In genere i miei voti sono sopra quelli medi, ma non faccio sconti a nessuno…nemmeno a Bela Lugosi e al suo famoso e inquietante, pallido, sorriso assassino.
Peraltro, la recitazione degli attori è buona e quella di Lugosi naturalmente spicca: il film sta in piedi principalmente per merito suo. Quello che non funziona è…
tutto il resto!
Il film è una boiata, mi spiace essere così cattivo. E' la storia che non sta proprio in piedi.

Il Dott. Lorenz ha una moglie più o meno di ottant'anni, ma lui riesce a mantenere l'aspetto di lei come quello di una donna giovanissima. In pratica, sceglie delle giovani donne, molto attraenti, e le riduce in catalessi nel giorno del loro matrimonio; queste donne vengono date per morte e il dottor Lorenz ne rapisce i cadaveri - che in realtà cadaveri non sono - e le mantiene in questo stato di catalessi, traendo da esse il midollo spinale da trapiantare alla moglie per mantenerla perennemente giovane…Boh!
Va beh, spegniamo una parte di cervello e facciamo finta che quanto sopra ci possa stare!
Ma allora…. innanzitutto perché prende sceglie solo donne che si stanno sposando, facendole per giunta andare in catalessi nel giorno del loro matrimonio e causando un eco mediatico ENORME? Non può magari semplicemente scegliere la commessa della bottega, che magari è zitella ma magari è pure più fic.a?
E perché poi devono andar per forza in catalessi nel giorno del loro matrimonio? Il midollo spinale è diverso in quel giorno lì? E' emozionato pure lui?
Inoltre, il dottor Lorenz sceglie solo matrimoni eccellenti...eh già, mica quello del maggiordomo con la donna delle pulizie, no. Ma quello tipo la duchessa Serbelloni con marchese Marzanti Viendalmare. Di quei matrimoni che hanno gli occhi di tutti puntati addosso, di quelli celebrati alle Isole Borromee al cospetto delle più alte cariche dello stato.
E ancora: ma come fa il killer a rapire tranquillamente un cadavere, facendo fessi tutti, dopo che quello del "killer dell'altare" è diventato un caso di rinomanza nazionale, e quindi la polizia, i giornali, nonché tutti, ma proprio tutti, sanno che, quando una sposa muore nel giorno del matrimonio, è un omicidio del famigerato "killer dell'altare" ed il suo cadavere verrà da lì a poco rubato dal killer?
E ancora. I giornali organizzano una trappola: un finto matrimonio, con un'attrice al posto della sposa, con lo scopo di far uscire allo scoperto il killer dell'altare. Anche questa è una sciocchezza: ma perché il killer dovrebbe colpire proprio in quel matrimonio, quando in un paese come gli USA si celebrano centinaia di matrimoni al giorno? O devo credere che negli USA del 1942 si sposava solo una coppia ogni sei mesi?!
Oppure, forse il killer colpiva sempre nella solita cittadina. Ma ciò rende ancor più grave l'idiozia generale. Se in ogni matrimonio che avveniva nella stessa cittadina, la sposa cadeva a terra morta in chiesa e il killer rubava il cadavere, ma come facevano a non trovare il killer? Bastava tener d'occhio il cadavere. E se poi proprio non lo trovavano, allora…perché non sposarsi da un'altra parte?

In definitiva, mi sento un po' idiota: sto scrivendo un commento troppo lungo per un film che non lo merita per niente: in questa narrazione, l'artificio è fin troppo evidente.

Vi è infine da considerare che è un film del 1942. Nel mio commento su L'uomo Lupo, film altrettanto vecchio, avevo scritto testualmente:

Voglio essere coerente con quel che avevo scritto allora: pertanto, Il Corpo Scomparso, a mio parere, non è brutto solo se visto con gli occhi di oggi…ma credo lo fosse anche visto nel 1942.
Ovviamente sono ben accette anche eventuali smentite