IO, ROBOT regia di Alex Proyas

draghetta1989     6 / 10  19/06/2011 22:24:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
film senza infamia e senza lode, ecco cosa mi è sembrato... non conosco il testo di Asimov e non posso sapere se gli sia fedele o se si tratti di una libera reinterpretazione, e nel caso si tratti della seconda opzione se sia ben riuscita o no, io giudico il film che ho visto e mi ha delusa non poco ma tutto sommato devo dire che almeno centra l'obiettivo del puro intrattenimento, non annoia e non si ha la sensazione di vedere una schifezza da dimenticare il prima possibile, e questo è già un grande risultato. buoni gli attori anche se Will Smith ogni tanto con le sue facce da duro mi irrita un po', gli effetti speciali non li ho trovati per niente ben fatti (da un film del genere diciamo che ci aspetta di almeno di rallegrarsi con gli effetti speciali visto che ha poco altro da dare) neanche se si considera che è del 2004, altri film usciti in precedenza hanno goduto di effetti migliori, le citazioni a film di fantascienza del passato come 2001 odissea nello spazio le ho trovate un po fuori luogo e stonate, così come fuori luogo ho trovato la pretesa, specie sul finale, di volersi agganciare ad alcune riflessioni filosofiche; questa è una spacconata fracassona di puro intrattenimento e cercare di dargli toni profondi che tanto non riesce cmq ad avere è inutile, oltre che pretenzioso. in alcuni casi sembra anche voler riprendere un po' film come Blade Runner o Terminator, una cosa che mi fa storcere il naso anche se non si tratta di una scopiazzatura. insomma un filmetto da guardare se piace il genere action fantascientifico ma sempre con la consapevolezza che ci sono prodotti migliori e che Alex Proyas ha fatto molto di meglio in altre pellicole, vedi Il corvo o dark city.