IO, ROBOT regia di Alex Proyas

Invia una mail all'autore del commento Enzo001     6 / 10  10/01/2009 18:59:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A prima vista "Io, Robot" potrebbe sembrare il solito filmonzo botti, esplosioni, testosterone-a-palla (cit.) & filosofia-by-ChuckNorris: la serie di vertici che compone il temutissimo quadrato terribbole. In verità il film è più una linea retta tracciata dalla diligente unione dei i primi due punti, un compitino pulito pulito che Proyas svolge con poche sbavature, evitando saggiamente di scadere nelle pretese intellettualoidi dei fratellini bavosi e offrendo al pubblico una pellicola di onesto intrattenimento. Si assiste impotenti alla solita sequela di imprese stracazzute del *****tto problematico di turno, ovviamente coadiuvato dal medesimo campionario di personaggi stereotipati e a colpi di scena telefonati, fra citazioni di 2001: osiddea nello spazio e siparietti romantici in fin dei conti non proprio d'ammore. Proyas gioca fino in fondo tutte le sue carte, evitando proprio le citate complicazioni sentimentali con la quattrocchi del caso [ovviamente una strafica] e sfornando una pellicola sì superficialmente fracassona ma in fin dei conti non troppo banale in relazione all'imprescidibile frivola essenza del blockbuster americano.
I problemi si notano purtroppo a ridosso del becero finale pseudoenigmatico e pseudofilosofico, che par stonare clamorosamente con quel concetto di intrattenimento senza pretese di cui sopra, dove il regista calca eccessivamente la mano con sequenze pateticamente adrenaliniche al limite del guardabile e solito nonché odiosissimo montaggio al fulmicotone.
Ciò comunque non intacca una buona prima parte che, potenza evocativa a parte, riesce in linea di massima a soddisfare lo spettatore senza pretese.
Non per nulla le due ore scivolano via come acqua in uno sciacquone, senza rimpianti né sgradevoli ricordi.
Infine, sul piano delle comunque accettabili interpretazioni, vien da chiedersi quale valore aggiunto doni la personalità del pur buon Will Smith ai film che va ad interpretare - a parte mostrare i pettorali, si intende.
Rispondiamoci con sincerità.
BlackNight90  10/01/2009 19:11:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
" una linea retta tracciata dalla diligente unione dei i primi due punti"
mi sa tanto di citazione nascosta delle jokeresi "linee parallele che si incontrano in un determinato punto"...
Invia una mail all'autore del commento wega  10/01/2009 19:44:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Che poi è la ******* dell' allucinato del film, il punto è, che collega la perla alla "foto della ragazza con le braccia dinnanzi la faccia", che non sono per nulla parallele, ma incrociate. Quindi, a Tornatore, come ***** gli è uscita di pensare un non-sense del genere, e a confondere il nostro gokkèr sui piani cartesiani.
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  10/01/2009 19:52:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
AHAHAHAAH
Devo assolutamente vedere quel film.
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  10/01/2009 19:38:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No, il mio commento rispecchia a pieno i dettami della geometria euclidea.
Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  10/01/2009 19:01:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Primoooooo.
Giuro che non ho letto tutto il commento.
Vabbe', l'occhio mi è caduto su una virgola ma non è colpa mia, non è giusto, oh, eh i.
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  10/01/2009 19:40:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Velocissimo fosti, compliments.
Allora come ricompensa ti saluto Marco Carta, stasera.
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  10/01/2009 20:18:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
'Azzo, ho scritto male "odissea"; questa non me la perdono.
Invia una mail all'autore del commento wega  10/01/2009 19:46:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Machellè questa del "compitino", che è la terza volta che sento.
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  10/01/2009 19:52:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' una delle mie espressioni tipiche. Evviva l'originalità.
Max78  10/01/2009 19:56:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Con tutto il rispetto(sai che ti voio bene!! dov'eri finito?? i tuoi commenti mancano...) ma seppur i fratellini bavosi si son messi a filosofeggiar quando poi se ne escono con caG0si seguiti magna
soldi e di una bruttezza disdicevole tale da smitizzare un mito già conclamato al tempo, sto film non gli fa manco da sottobicchiere al buon Matrix, e parliamoci chiaro non ho un cattivo ricordo del film di Proyas...
il fatto è che non è ho propio un ricordo.
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  10/01/2009 20:10:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dunque, dunque; già te lo dissi e colgo l'occasione per ripeterlo ché non è mai abbastanza ribadirlo al mondo.
Vedendo i sequel sono rimasto talmente disgustato da rivedere e rivalutare il primo matrix, che giudico come il trionfo assoluto della scemenza dell'effetto speciale patinato, vuoto, inutile e odioso, del montaggio frenetico stile maicolbei e di tutte quelle catzate di filosofia spicciola che lì per lì possono anche affascinare ma che in fondo sono quanto di più scialbo ci possa essere; non per nulla il voto è poi sceso alla terza visione su scai da 6 a 1. Ho semplicemente guardato in faccia la realtà, a parte che sono convinto che un autore (e i bavosi non sono neanche quello) deve comunque mantenere una certa onestà intellettuale e coerenza, pur nel lungo cammino di maturazione artistica che deve presuppore un cambiamento (ne sono esempio artisti come Lynch o Miyazaki, che sono sempre rimasti fedeli a semmedesimi).
Di questo film ho apprezzato la leggerezza della prima parte ma ho disprezzato la brutta piega che ha preso nella seconda.
L'ho salvato perché, appunto, è riuscito a divertirmi un una serata non proprio divertente; anche se adesso no nricordo quasi più nulla di 'sto film (visto che azzeccato il cesso-paragone?)