IO, ROBOT regia di Alex Proyas

Gruppo STAFF, Moderatore priss     5 / 10  02/10/2007 13:38:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
il filmetto si fa guardare, anche se le smargiassate sono preponderanti ma compensate da una buona grafica computerizzata.
Detto ciò vorrei però sottolineare come l'unico rimando ai racconti di Asimov sia unicamente la citazione delle 3 leggi della robotica.
Nulla si rotrova dell psicologia di personaggi straordinari come Robbie, o del delirio di Cutie o del supercomputer casalingo di "evasione"... insomma ciò che rese il testo di Asimov praticamente un piccolo ritratto delle contraddizioni umane viene da questo film banalizzato e brutalizzato fino a farne un mero prodotto da intrattenimento blockbuster, sarebbe stato più onesto fare un rimando alle 3 leggi a mero titolo d'omaggio, ma inventare un titolo tutto nuovo.
Godibile, per carità, ma mi rifiuto di dare una sufficienza.
Invia una mail all'autore del commento razza  02/10/2007 16:17:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
è ispirato ai racconti di Asimov (come già detto qlk riga piu in basso) e non trasso dai racconti di Asimov!poi può non piacerti lo stesso!
Invia una mail all'autore del commento razza  02/10/2007 16:17:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
tratto non trasso :P
Gruppo STAFF, Moderatore priss  02/10/2007 16:45:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
si infatti non ho scritto da nessuna parte "è una vergogna perchè non rispecchia il libro da cui è tratto".
Mi sembra che però il titolone di asimov gli sia tornato particolarmente utile ed a ciò è legata la mia critica e l'accostamento fra un filmetto e un caposaldo della fantascienza!
non vedo perchè il "liberamente tratto da" lo debba rendere esente da critiche circa lo stravolgimento del senso dei racconti. Perchè è questo che mi fa incavolare aver tradito il senso dei racconti, non l'intreccio!
Sauron00  14/11/2007 11:48:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
all'inizio anche io ero rimasto stupito dal titolo che poi spariva in se stesso, ma poi ho riletto il libro, riguardato il film, ed ho trovato tutti i riferimenti alle psicologie dei robot nei testi di io robot, e ti dirò di più, anche in quelli di " tutti i miei robot".

mi spiego meglio, spoilerizzo perchè sarà pieno LOOOL: