IO, ROBOT regia di Alex Proyas

Skorpio     4 / 10  06/12/2004 17:45:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
***SPOILER -- Solo un pochino, ma pure sempre SPOILER***

Povero Asimov. Non solo deve vedersi per l’ennesima volta ridotto a fumettone, ma gli tocca persino leggere che stavolta lo hanno reso al meglio. Ci sono gli effetti speciali. Nulla da dire, ottimi. Ma oramai è come dire che c’è una macchina da presa, quindi non contano nulla se ci sono, contano se NON ci sono (leggi Dogma 95). E c’è una prima decina di minuti che sembra anche interessante (diciamo fino alla fuga di Sonny). Poi inizia la tortura del luogo comune, del banale, dello scontato, dell’inutile e persino del fastidioso. E diventa tutto uno sfidare la pazienza. Passino i personaggi stereotipo (Ma che originalità il capo paterno che deve farlo suo malgrado “mi ci hai costretto John, consegnami il distintivo”, ma che originalità il Direttore Megagalattico con sedie in pelle umana “Ancora quel poliziotto? Non molla mai…” con smorfia contrariata ma non troppo, dopotutto è megadirettore; ma che originalità la figona che si lascia coinvolgere e passa da tutto ghiaccio a tutta un bollore “io non sapevo… Mi dispiace”). Passino le battute in stile Will Smith (si, spesso sono simpatiche, ma scontate, scontate, scontateeeeeee ***** non siamo tutti americani! Non possiamo permetterci di ridere ogni volta che uno dice “fuck”! Ma forse sbaglio io, qui ridiamo ogni volta che le iene fanno un versaccio o che Greggio si soffia sulle mani, siam messi anche peggio…), passino le semplificazioni da resa cinematografica, persino Ellroy le ha avvallate sul suo capolavoro, passino persino i dialoghi a livello ameboide e passino (a malapena però) i colpi di scena che tutti si aspettano (Oh che sorpresa, ha sostituito Sonny con uno dei robot appesi che fissava imbambolata! Oh, che sorpresa, Sonny strizza l’occhiolino! Oh mio dio che sorpresona! Il cattivo non è il direttore megagalattico! E’ il mainframe di Tron!). Però… però NO. NON POSSIAMO FARCI PASSARE Will Smith che spara a due mani mentre svolazza in motocicletta colpendo con precisione i cattivi robot nel mezzo di una mezza guerra civile per salvare il suo povero amichetto clone di Eminem! E che *****, non è Bad Boy, non è Die Hard, dovrebbe essere Asimov!
Niente da fare, bocciato senza scampo. La fantascienza doveva fermarsi ad Alien.

stefiade  09/12/2004 17:07:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
scusa ma cosa pretendi?ormai quasi tutti i film di fantascenza sono impostati in quella maniera..semplici poliziotti che si scoprono per metà uomini e per l'altra robot..che sfoderano la pistola e stanno a cavalcioni sulla moto..e se proprio essenziale non manca qualche piroetta qua e là..non capisco il motivo per cui la tua critica è così pesante..
Skorpio  11/12/2004 17:39:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Che posso dirti, stefiade: perché in tanti trovano divertente un film dei Vanzina devo per forza trovarlo divertente anche io? Hai ragione, quasi tutti i film di fantascienza (penso a quell'altra occasione sprecata di Minority Report, o all'orrendo Face-Off) necessitano di improponibili duelli a mezz'aria e piroette inaccettabili. Matrix docet? Forse, ma in Matrix la giustificazione c'era: dicesi realtà virtuale. Anche io, nei panni di Morgan Freeman di Half Life, posso decimare centinaia tra mostri e cattivissimi umani.

Il dramma temo sia confondere la fantascienza con l'assurdo. Specie quando l'assurdo diventa successo di pubblico. La FS propone delle nuove regole, non nessuna regola: attenersi alle nuove regole introdotte e far seguire una trama verosimile (secondo le condizioni date) è la vera sfida di un film di fantascienza. E questo film, come troppi altri, non solo non ce la fa: non si sforza nemmeno lontanamente di farcela.
seraph  11/12/2004 17:51:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
io salverei qualcosa di Minority Report ...
Skorpio  11/12/2004 19:39:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma si, Minority Report è, per almeno 3 quarti, un film piuttosto bello. Il problema è che il restante quarto accozza una serie di scenette talmente improbabili da rovinare tutto quanto :( Qualche esempio specifico: