RESIDENT EVIL 2 - APOCALIPSE regia di Alexander Witt

Warwizard     3 / 10  11/11/2007 17:56:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Personalmente penso che questo film sarebbe stato meglio non concepirlo neppure, specie per chi, come me, ha giocato agli episodi dell'omonima ed antecedente saga videoludica, da cui è ricavato questo tie-in.

Gli eventi di questo film tentano pallidamente di riprendere quelli del gioco Resident Evil 3 Nemesis (tra parentesi di scarsa qualità rispetto ai due pregevoli prequel), saltando quindi pienamente il secondo capitolo della saga videoludica, anche perché gli adattamenti cinematografici di questo film avrebbero comunque reso impossibile anche solo una citazione dei contemporanei fatti di Resident Evil 2 (inteso come l'indimenticabile videogioco x PSX)... Questo film presenta molte incongruenze di trama con quella del videogioco, ma non è il suo unico aspetto negativo: per tutto il film le inquadrature si muovono in modo frenetico, come per sottolineare la concitazione degli scontri tra i pochi superstiti e l’incomparabile massa di zombies e di creature mutanti… peccato che i combattimenti rappresentino circa gli 8/10 del film! È quindi più il tempo che si impiega a capire qualcosa di ciò che sta accadendo che non quello in cui si riesce a godere di qualche buona immagine, secondo l’ormai purtroppo classico canovaccio del film horror inteso come violenza pura in cui i protagonisti sparano o muoiono massacrati, senza riuscire a spaventare nessuno. L’ambientazione totalmente notturna del film inoltre non contribuisce a migliorare la situazione, anzi i pochi giochi di luci (di torce e pistole) ed ombre tendono a confondere maggiormente lo spettatore.
Il comparto audio presenta alti e bassi. Le voci del doppiaggio sono ben trasposte e recitate e gli effetti sonori sono di buon livello… peccato che questi siano fin troppo ripetitivi, essenzialmente colpi di arma da fuoco e morsi che portano alla noia. Le musiche dark invece sono di scarso livello e monotone e si manifestano solamente durante le sparatorie, come a voler sottolineare l'importanza e la furia dei vari combattimenti e delle fughe dei protagonisti e a cercare inutilmente di aumentare l’adrenalina.
Un altro difetto è costituito da alcuni momenti di silenzio bruscamente interrotte da rumori assordanti e poco credibili persino in un film di questo genere.
Un aspetto molto poco convincente è dato dallo svolgersi degli eventi del film: i continui combattimenti e le fughe a capicollo hanno il sopravvento sulle spiegazioni dei misteri della trama del gioco da cui questo film è ispirato e dove non ci sono combattimenti, le spiegazioni sono molto poche, mentre si vedono scene di confusi flashback e di manifestazioni di mutazioni.

In definitiva, questo è uno dei tanti tie-in, che non riesce a convincere per il modo in cui si distacca dalla trama della fonte d'origine e non riuscirebbe a farlo neppure se seguisse fedelmente la trama del videogioco a cui è ispirato. Una vera delusione.