IL SIGNORE DEGLI ANELLI: LA COMPAGNIA DELL'ANELLO regia di Peter Jackson

lotrx     10 / 10  10/12/2014 15:28:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tutti e tre i film sono fantastici e La Compagnia dell'Anello è l'ottimo inizio per questa trilogia.

Io sono totalmente innamorata dei libri e della trasposizione cinematografica, nonostante ci siano alcune differenze ma è qualcosa che si può perdonare al regista. Tutto ciò che c'è da sapere è spiegato e alcune cose importanti sono anche nella versione estesa.
Peter Jackson ha fatto un eccellente lavoro. Lo si può notare guardando il film, ma se aveste in mano il cofanetto con i contenuti speciali...allora lì vi accorgereste dell'immenso lavoro che c'è dietro e non potreste che rimanerne affascinati!
Io rimango sempre più colpita ad ogni visione e credo non mi stancherò mai di vederlo in quanto ogni volta c'è sempre un dettaglio in più. Sono anni ormai che guardo questi film.

La magia che circonda questa trilogia è qualcosa di inspiegabile.
Non si resta solo colpiti dalla trama ma anche e specialmente dalle ambientazioni.
E' incredibile pensare che la Terra di Mezzo tanto amata da Tolkien esista davvero su questo pianeta..ed è la Nuova Zelanda!
Penso che il film non sarebbe stato lo stesso se non ci fosse stato lo scenario giusto e ringraziamo anche Jackson per le sue origini neo-zelandesi!

Altra cosa magnifica è sicuramente la colonna sonora.
Complimenti al maestro Howard Shore! Non a caso esiste una sinfonia che è stata estrapolata dai film che ancora oggi viene suonata dalle orchestre in tutto il mondo!
Starei ore ed ore ad ascoltare quelle splendide musiche che rievocano nella mia mente le varie scene e le emozioni che mi provocano.

Il film gode anche di un cast eccellente.
Elijah Wood, che se per molti è solo un attore che sgrana gli occhi a comando, per me è un grandissimo interprete e leggere certi commenti mi fa davvero dispiacere! Vi invito a rivedere tutto il film (e ormai che ci siete l'intera trilogia) soffermandovi sulle sue prestazioni. Vi ricordo che Frodo è il portatore dell'anello e in quanto tale è soggetto ad interminabili sofferenze, pressioni, preoccupazioni. Elijah Wood riesce a trasmettere tutte le emozioni del personaggio con espressioni e sguardi da paura! Non riuscirei sinceramente ad immaginarmi un altro Frodo se non con Elijah!

Nulla da dire sul cast al femminile, composto da donne bellissime e raffinate.
Ho un debole per l'incantevole Cate Blanchett e da donna, posso dire che sia una delle attrici più affascinanti ed eleganti che esistano...oltre che di talento!

Non tralasciamo Sir McKellen, che raggiunge altissimi livelli con l'interpretazione di Gandalf.
Christopher Lee, il quale incontrò di persona Tolkien e già solo questo dovrebbe far venire i brividi ogni volta che lo si sente parlare nelle veci di Saruman.
Viggo Mortensen, che artista! È riuscito a calarsi in pieno nella parte di Aragorn, un lavoro eccezionale! (Non a caso Aragorn è il mio personaggio preferito)

I costumi di scena sono meravigliosi, gli abiti degli hobbit, quelli degli eserciti, gli abiti femminili...davvero incredibili!

Non c'è un momento in cui ci si stanca della trama, l'attenzione è sempre alta...anche nei momenti più "lenti".