IL SIGNORE DEGLI ANELLI: LA COMPAGNIA DELL'ANELLO regia di Peter Jackson

MarcoB55     4½ / 10  23/09/2013 18:10:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
So che vado in controtendenza, ma Il signore degli anelli è un film che proprio non riesco a digerire; sono passati più di 10 anni della sua uscita ma non è ancora riuscito minimamente a coinvolgermi. Lo trovo veramente noioso, i personaggi sono monodimensionali, la narrazione è estremamente lenta ma soprattutto fredda. Per essere chiari l'ho trovato un film di poca sostanza, non mi ha veramente lasciato nulla.
junior86  25/11/2013 09:16:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi dispiace che non hai colto appieno la magia di questo film, sinceramente mi riesce difficile credere che ci sia qualcuno a cui non piaccia.
Sono fermamente convinto che molte scene sono noiose, ma non si può essere coinvolti almeno un minimo emotivamente dalle bellissime scenografie e soprattutto dalle musiche, oltre che le riprese panoramiche, i magnifici effetti speciali, i costumi...
Nel complesso è tutto l'universo Tolkeniano ad essere perfetto, bisogna immergercisi completamente per coglierne la perfezione, e Peter Jackson è riuscito a fare un lavoro eccellente!
Tieni conto che non è la recitazione dei personaggi a spiccare in questa saga (in 17 oscar nessuno è miglior attore, sono tutti premi tecnici), ma è tutto il resto...
carsit  15/11/2013 12:58:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tieni conto che , se hai letto il libro, ti risulterà comprensibile il fatto che trasportare su pellicola una tale storia è quasi impossibile.
Chiunque regista avrebbe letteralmente fallito, e Jackson fa un lavoro magistrale.
Ti dò forse ragione sul fatto che alcuni personaggi sono monodimensionali, dato che a conti fatti quelli caratterizzati meglio sono Sam, Boromir, Gollum ( almeno nel primo episodio).
Legolas, Gimli, Aragorn, Gandalf, Frodo non sono caratterizzati in maniera molto profonda.
Sulla freddezza non posso che contraddirti, perchè ci sono alcuni momenti che secondo me sono di un toccante estremo.
( SPOILER )
SE hai realmente compreso il perchè Boromir tradisce la compagnia e poi cade in battaglia, non puoi rimanere indifferente.
Alcuni momenti sono realmente epici e tragici.
Ti consiglio di rivederlo, magari dopo aver letto il romanzo ( che non è assolutamente facile da leggere ).