IL SIGNORE DEGLI ANELLI: LA COMPAGNIA DELL'ANELLO regia di Peter Jackson

Japotino     8½ / 10  26/12/2012 20:13:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Visto per l'ennesima volta...è giunta l'ora di commentarlo, soprattutto ora che è uscito il primo dell'altra trilogia di Tolkien. Il fatto che forse mi sono divertito più a rivedere questo, che vedere per la prima volta l'altro, dice tutto. Però ora ho potuto apprezzare le continue allusioni all'avventura che fu e che oggi viene riproposta sul grande schermo che non ho potuto afferrare nelle precedenti visioni. Molto ho già detto nel commento a lo Hobbit e sintetizzando e generalizzando posso dire che è uno di quei film che riescono a catapultarti in un mondo fantasy: è come se veramente potessimo attorniarci di elfi, orchi, uruk-hai, estraniandoti dalla realtà e intraprendere insieme ai protagonisti un viaggio attraverso ambientazioni uniche che colpiscono anche per la loro diversità. Il viaggio è anche introspettivo e i personaggi si trovano in continuazione a fronteggiare le proprie debolezze, le tentazioni e i tradimenti in un intreccio dalle mille sfumature. Tutto supportato da una tecnica e direzione ineccepibile , con riprese aeree e panoramiche che riempiono i polmoni. Questa prima parte è quella forse meno ricca di scontri, battaglie e azione...insomma di "americanate" ma nonostante questo non annoia mai.