IL SIGNORE DEGLI ANELLI: LA COMPAGNIA DELL'ANELLO regia di Peter Jackson

Angel Heart     6 / 10  02/11/2010 19:32:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ed eccoci arrivati alla saga più sopravvalutata di sempre. Non mi ci metto neanche più di tanto, visto che è da quando ne sentii parlare la prima volta che la odio... Un'odio non tanto causato dal film in sè, ma derivato principalmente sia dalla massa rompipalle (bellissimo, fantastico, stupendo, capolavoro assoluto e bla bla bla) che riuscì a farmelo uscire dagli occhi ancora prima di visionarlo, sia dal maledetto fenomeno mediatico che gli corse appresso (si arrivò addirittura a definirlo il film più bello della storia). Seh vabbè...
A parte il comparto tecnico, decisamente perfetto (meritati un paio di Oscar), questa interminabile storiella di maghi, fate, elfi, mostriciattoli e nanetti l'ho sempre trovata stupida, insulsa, per niente coinvolgente, e soprattutto, di una noia mortale. Forse entusiasmante per gli amanti del libro di Tolkien (e non è il mio caso) e per i bambini, ma generalmente inacessibile a chi non apprezza questo tipo di fantasy sciocco e fanciullesco (ed è il mio caso!).
Ripeto, non mi ci metto neanche a criticarlo solo in base al mio odio (che è tantissimo!), altrimenti il voto sarebbe di gran lunga più basso, e il commento molto più cattivo. Mi limito a mettere la sufficienza per la realizzazione (ottima, specie nel reparto FX), provando comunque pena nel vedere Sean Astin, Viggo Mortensen e Ian Holmes qui (anche se la loro fama attuale è dovuta proprio a questa saga).
Per tutto il resto, non c'è proprio niente da fare: per quanto possa rimanere sbalordito dalla tecnica (fino a un certo punto, perchè girare un'intera opera in una stanza verde per me non è cinema), vedere un film continuando a guardare l'orologio nell'indifferenza più totale, per me non è vedere un film. Che due palle, ma che due strapalle! Mi fermo qui và...
Sfortunatamente per noi, la tortura è appena iniziata...
Mic Hey  29/04/2013 02:59:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ciao, ti faccio i complimenti per chè almeno sei corretto con il tuo voto.. 6 è un voto giusto per chi non ama il genere ma riconosce l'intrinseco valore tecnico del fil.. se tutti fossero così FilmScoop sarebbe un sito migliore
Angel Heart  29/04/2013 17:00:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie. Un minimo di obiettività ci vuole, sempre e comunque.
Mazurca Boy  01/01/2011 13:34:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
hahahahahahhahaha !! Sei ridicolo!!! :D ma che razza di commento è? E ti ritieni "Critico" nei confronti di questo film? In quelle 9 righe che hai scritto non ho visto un giudizio oggettivo come si deve, ma solo un commento superficiale e banale. Impara ad analizzare un film in modo oggettivo, e poi ne riparliamo.
Angel Heart  01/01/2011 19:44:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Oddio... uno che esordisce così mi sta già sulle palle. Allora:

1) ridicolo sarai tu e tua sorella;
2) se hai letto il commento, dovresti aver capito benissimo che non è completamente oggettivo. Però, anche se sono stato abbastanza cattivo e infierito un pò gratuitamente in base al mio odio personale (lo ammetto) ho comunque dato la sufficienza e messo in risalto i due tre pregi del film, senza limitarmi a scrivere cose tipo "film di mèrda" e senza mettere voti gratuitamente negativi come hanno fatto tanti altri utenti senza cervello. Perciò, nonostante il mio non apprezzamento per la pellicola, credo di essere stato comunque buono e obbiettivo quanto basta;
3) sì, mi ritengo critico nei confronti di questo film. Cos'altro dovrei essere?;
4) se non hai visto tutto questo, non so che dirti... fatti curare;
5) non è un commento superficiale e banale, è una mia opinione personale che tu dovresti sinceramente rispettare come io rispetto la tua;
e 6) Io analizzo un film come cazzò mi pare, non sta scritto da nessuna parte che devo analizzare un film in modo solo oggettivo, cosa che comunque faccio nel 90% dei casi (mettendoci in ogni caso molto di mio, sennò sai che palle? Ci sono già i dizionari che sono critici e basta). Mi vien da ridere pure a me nel vedere che mi dice di essere oggettivo uno che ha dato 10 a "Una Magnum Per Mcquade" (per il quale avevo comunque condiviso con te l'entusiasmo trasmesso dalla pellicola). Tu sì che sei un perfetto esempio di oggettività! Se devo imparare qualcosa, non sarà di certo da te.

Non ho voglia di riparlarne. Sei villano e troppo di parte. La cosa ti offusca la mente e non ti permette di essere civile e rispettoso nei confronti di chi la pensa diversamente da te.
Chiudo.
Clint Eastwood  02/11/2010 22:12:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Parecchio malvagio verso questa trilogia. Se è per questo anch'io nutrivo un tale disprezzo (p.s. l'ho visto per intero nonché per la prima volta giusto alcuni mesi fa) verso questa favola di Jackson, ma poi mi son dovuto ricredere, con tutto il marciume che ci viene proposto ogni giorno specialmente in questo genere Il Signore degli Anelli (la saga) rimane un bellissimo/valido prodotto per ogni pubblico (dai vecchi ai bambini) e per ogni famiglia. E lasciamo stare gli oscar che non sono certamente il metro convenzionale del cinema, ascoltiamo il cuore. Se poi il tuo è proprio un odio profondo :), allora tiriamo fuori la solita scusa "i gusti sono gusti". ;)
Angel Heart  02/11/2010 22:26:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao, si rispetto alle boiate di oggi e' sicuramente piu' che meritevole (Percy Jackson, apprendista stregone ecc...). Cmq bellissimo no, valido sicuramente. Solo che, come dicevo, lo odio troppo per poterlo apprezzare, oltre al fatto che questo tipo di fantasy e' proprio un genere che non sopporto (alla Harry Potter insomma).
Di solito non bado molto agli Oscar (anzi, quasi mai), non mi baso su quelli per stabilire la bellezza di un film (ci mancherebbe) pero' rimango stupefatto nel vedere appunto tale stupidaggine (perche' lo e') essere lodata piu' di quanto dovuto (togliamo gli effetti speciali stupefacenti, secondo te, senza quelli, quanto avrebbe funzionato il film?). Guarda se ascoltassi solo il cuore come dici tu, avrei dato 0 a tutti e tre :)
Sono decisamente severo, lo ammetto, ma e' troppo sopravvalutato, e il mio si', e' un'odio proprio profondo (e di parte)!
Ma a giudicare dai voti e commenti, dubito che il mio giudizio possa essere in qualche modo incisivo sull'opinione pubblica! :)
Clint Eastwood  02/11/2010 22:46:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ha acquisito non poca fama nelle masse (uno dei film più visti) e di conseguenza automaticamente diventa sopravvalutato, è facile in questi casi.
Il mio era un ulteriore invito a rifletterci sopra, adesso ho capito meglio il tuo punto di vista.

Alla prossima !