IL SIGNORE DEGLI ANELLI: LA COMPAGNIA DELL'ANELLO regia di Peter Jackson

*Aglaja*     10 / 10  19/02/2009 20:58:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un capolavoro... dopo averlo visto e rivisto tante (troppe) volte, ancora non riesce a stancarmi. Certo, forse il mio giudizio è condizionato dall'affetto che nutro per questo film e per tutta la trilogia (eh, la mia prima vera e propria fissazione adolescenziale...), ma credo si avvicini almeno un poco al voto che si merita. Una trasposizione dal libro impeccabile. E tutto sommato piuttosto fedele, anche se non sempre precisissima...ma questo non costituisce un punto a suo svantaggio, anzi, certi cambiamenti rispetto al libro (mi scusino i puristi) sono stati delle ottime scelte (vedi per esempio Arwen che dal nonnulla del libro, almeno una particciola la recita, nel salvataggio di Frodo dai Nazgul nel viaggio verso Rivendell). Naturalmente sono stati omessi degli episodi, come l'incontro con Tom Bombadil, ed ignorati alcuni dettagli, ma non si può pretendere che un film sia la copia perfetta del libro da cui è tratto... soprattutto vista la mole del libro in questione! Inutile poi sprecare parole sugli splendidi effetti speciali e sui costumi! In tutte le sue ore di durata questo film non (mi) risulta affatto noiso! ogni scena è perfettamente calibrata fra momenti più o meno epici e altri, per quanto rari, anche divertenti... le memorabili battute del Nano! che è un personaggio che recita la parte del buffone di turno, è vero... però la recita magnificamente per essere biasimato per questo! Il punto è che questo film riesce davvero a rapirti come con tutta probabilità ha rapito regista e collaboratori vari... è un film fatto con passione, e si vede. =)