IL SIGNORE DEGLI ANELLI: LA COMPAGNIA DELL'ANELLO regia di Peter Jackson

Gabe 182     8 / 10  30/03/2020 18:15:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ero convinto di aver già commentato il primo film sulla trilogia del Signore degli anelli, in questo periodo di quarantena forzata ho deciso di completare la trilogia, riguardarmi il primo film e vedermi gli altri 2. Mi hanno regalato il cofanetto con tutti è tre i film ancora qualche hanno fa, ma non sono mai riuscito a guardarmi gli altri due XD.
Con alle spalle sette anni di lavoro preparatorio e trecento milioni di dollari di budget, il neozelandese Jackson, all'epoca sconosciuto al mondo, ha realizzato il primo film (ne era stata realizzata una versione animata) di uno dei più importanti casi cinematografici della storia del cinema: l'adattamento del libro di J.R.R. Tolkien. Il risultato è impressionante: è il primo film commerciale di qualità, la più grande rivoluzione cinematografica del decennio 00/10: per prima cosa conia un nuovo modo di fare cinema d'azione, si possono trattare temi importanti, la vita, la morte, il destino, senza per forza cadere nel banale; si può far iniziare un film indirizzato anche ad un pubblico giovane e non eccessivamente impegnato, con quaranta minuti di illustrazione del modo di vivere (anche molto divertente nel caso degli hobbit) di un popolo e si possono girare sequenze d'azione senza per forza ispirarsi a Bruce Willis e Silvester Stallone e, di conseguenza, sfasciare tutto.
Il film è avventuroso, appassionante, a tratti divertente, a tratti più amaro perciò non ci si deve stupire se le tre ore (più venti minuti di scene aggiunte nella versione estesa) scorrono via fluide come un bicchiere d'acqua e tutti, dal critico allo spettatore di consumo se ne vanno a casa contenti.
La musica è un capolavoro di Howard Shore, tra le più belle colonne sonore di tutti i tempi premiata giustamente con l'oscar. Meritati ovviamente gli altri 3 premi oscar per la fotografia, trucco ed effetti speciali.
La prova degli attori è di altissimo livello, nei propri ruoli sono stati tutti convincenti. Il mio preferito è Viggo Mortensen nei panni di Aragorn, ma anche John Rhys-Davies nei panni del nano Gimli mi è piaciuto un sacco.
Infine, un trionfo mondiale con un incasso da brivido, l'inizio di una trilogia epica destinata ad entrare tra i miti cinematografici.
Freddy Krueger  30/03/2020 18:39:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ebbene sì, un capolavoro intramontabile, forse il più importante film del nuovo millennio. Prima di questo c'era Titanic come importanza e budget. Addirittura dici che è un film rivoluzionario, ma penso che il termine blockbuster esistesse già prima. Io faccio parte di quei bambini che lo videro al cinema, il pubblico giovane di cui dici: è stata forse l'esperienza cinematografica più emozionante che abbia vissuto, insieme ad Harry Potter.
A casa ho anche la colonna sonora in CD e i libri.
Gabe 182  31/03/2020 00:19:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma li hai visti tutti e tre al cinema? esperienza senza dubbio fantastica!
Freddy Krueger  01/04/2020 00:57:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Certo, ogni anno andavo a vedere il capitolo appena usciva, ero piccolo e andavo coi miei... indimenticabile!