(500) GIORNI INSIEME regia di Marc Webb

Matteoxr6     4½ / 10  28/08/2015 10:26:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Allora, in sé un film così avrebbe le potenzialità di un un cinque secco, ma andando a toccarlo con mano, riflettendoci un secondo e mezzo di più, non può superare il quattro e mezzo. E visto che dare un 4/5 non è possibile, resto su questa linea.
La premessa sa già tanto, perdonatemi il termine, di "paraculata": è difatti una storia che narra d'amore; è solo la sceneggiatura che è un tantino diversa dai classiconi americani (

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER ). Ci sono infatti storie più realistiche e altre più fantastiche, ma l'aspetto che conta è che siano non solo degne di essere raccontate, ma anche di essere viste, dipinte in movimento: questo è il cinema. La pellicola in questione è un filmetto da Italia Uno da quattro e mezza di una domenica pomeriggio. Perciò, caro Webb, hai operato una regia pulita nonostante la tua inesperienza, e di questo te ne va dato atto, ma non ti ergere su altari fatiscenti premettendo qualcosa di inesistente cercando di alterare la percezione del tuo onesto, per carità, ma piccolo, piccolo film. Detto questo, alla luce dello spoiler che ho inserito, mi pare che non ci sia bisogno di aggiungere altro per quanto riguarda la complessità e la profondità della trama, nonché dell'introspezione psicologica dei personaggi, non pervenuta. Il finale di certo non ne risolleva le sorti, anzi, forse suggella il livello di mediocrità della sceneggiatura. Le prove degli attori sono sufficienti, ma non certo esaltanti. Insomma film evitabilissimo.