(500) GIORNI INSIEME regia di Marc Webb

julian     7 / 10  18/09/2012 02:30:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E ti pareva che non mi spuntavano gli Smiths e un architetto fallito col sogno nel cassetto (toh, pure lui ha una sua teoria sulla città ideale e riesce persino a disegnarla su un braccio).
David Briar prima di me dice bene: è una commedia romantica che cerca di apparire a tutti i costi anticonvenzionale, ma ricade inevitabilmente negli stereotipi della controparte alternativa.
L'errore sta nell'accanirsi ad evitare le convenzionalità, che per loro natura avvincono i film romantici così come gli action, ma anche l'arte e la vita.
L'uomo continuerà sempre a ripetersi nelle sue forme di espressione e, logicamente, lo farà sempre di più col passare del tempo; il punto è colpire nel segno con quella storia, una qualsiasi raccontata mill'altre volte, che abbiamo a disposizione. Ragazzine che vi state sperticando in adorazioni per questo film, mi rivolgo a voi: guardate Harry ti presento Sally - un'altra storia d'amore qualunque sia chiaro - e mettete a confronto. Non ne faranno più altri come quello.

Ah si scusate, mi son lasciato prendere. Il film che stavo commentando per l'appunto è 500 giorni insieme, e il paragone con Harry è la solita bestemmia idiota da cinefilo che vuole far vedere che ne sa di più.
Il film cmq è piacevole, girato in modo sfizioso, belle musiche di facile presa e un sincero discorso sui biglietti d'auguri che approvo. La particolarità sta nel presentarci il protagonista e mostrarci

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER e nel costruire tutto il film su questo inganno, che ovviamente si fiutava da lontano, insieme al finale prevedibile fin nei minimi particolari.
In effetti,

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER Tutto sommato si poteva recuperare ancora qualcosa in credibilità se si fosse sentito il titolare dello studio dire, in maniera seccata: "si la assumiamo, ma solo come stagista, perchè non abbiamo bisogno di piccoli fottut.i creativi che si sentono genietti e vogliono pure essere pagati per le loro case volanti".