(500) GIORNI INSIEME regia di Marc Webb

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     5 / 10  23/03/2010 10:21:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un'esposizione fuori dagli schemi al servizio di quella che è a tutti gli effetti una storia d'amore che furbescamente si vorrebbe spacciare per altro.Senza ombra di dubbio l'intento è elogiabile,oltre che parecchio condivisibile,rivitalizzare un genere ultimamente così agonizzante è una bella sfida che a mio modesto parere è vinta solo in parte.
Questo Mark Webb non è male,ci mostra i fatti attraverso l'ottica del protagonista,quindi distrugge la linea cronologica degli avvenimenti e la rimonta con lodevole gusto alternando i vari stati d'animo e conferendo alla pellicola un tono mai uniforme.
Eppure il film non mi ha preso,ha i suoi bravi ed originali espedienti,le sue intuizioni fuori dagli schemi,un epilogo non scontato(anche se accomodante), ma non mi ha trasmesso nulla nel suo voler essere rievocativo di un periodo che l'autore ha presumibilmente vissuto.
La scritta iniziale lascia presagire grandi cose, come il ribaltamento dello stereotipo principe che vorrebbe la donna sognatrice ed innamorata e l'uomo superficiale e restio all'impegno,qui è il contrario,lui è cotto come una pera,lei trincerata dietro un atteggiamento trattenuto perché non innamorata.
Alcune sequenze colpiscono alla grande,la scena in split-screen tra realtà e aspettative,gli omaggi cinematografici e il balletto mattutino sono situazioni che denotano grande inventiva da parte del regista.
Tutto interessante ma a mio avviso anche molto noioso,vuoi perché la coppia protagonista non sa di nulla,a partire dalla Deschanel che continuo a trovare molto sopravvalutata,vuoi perché Webb con il procedere del racconto si perde,finendo con il voler per forza senso ad una successione di eventi che fanno semplicemente parte del vissuto di ogni persona,determinato da fattori che variano senza poter essere giustificati da norme universali.
La colonna sonora lascia un po' interdetti,gran pezzi alternati ad hit abbastanza insulse,ma molto fastidioso è l' insistito spot Ikea che deve aver ben rimpinguato le casse della produzione.
In soldoni: ad un'idea di partenza interessante non fanno seguito risultati così apprezzabili,trattasi della solita minestra riscaldata,certamente abbellita con qualche ornamento e servita nel piatto delle grandi occasioni,ma il gusto rimane sciapo.
Invia una mail all'autore del commento Silly  23/03/2010 10:53:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Uffiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!! E io che me lo volevo vedere prossimamente... :-(((
atticus  23/03/2010 12:35:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
infatti vedilo e anche subito perché è bellissimo!
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  23/03/2010 13:12:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se ti fidi della media non dovresti aver problemi...male che va schiacci un pisolino come stava per capitare al sottoscritto ;)
Invia una mail all'autore del commento Silly  25/03/2010 17:58:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma sì, appena riesco lo guardo, non aspettandomi niente. Magari mi stupirà...
Invia una mail all'autore del commento Marla Singer  28/03/2010 12:57:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
fidati...non c'è davvero niente da aspettarsi...insipido.
J.D.  18/04/2010 13:57:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Credo che definirlo insipido sia un pò esagerato..