(500) GIORNI INSIEME regia di Marc Webb

Barbossa     7½ / 10  20/01/2010 00:59:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Commedia vivace e originale, che nella struttura e nell’approccio alla tematica romantica ricorda molto le avventure fantasiose ed eccentriche del Gondry in “Se mi lasci ti cancello”, capace di introdurre un po’ di freschezza al tema, pur rimanendo nell’alveo delle tradizionali commedie romantiche.
Sceneggiatura articolata e complessa realizza un originale ed efficace gioco di flashback raccordati dal countdown dei 500 “giorni insieme”; interessante è anche l’intero approccio alla vincenda che nonostante la chiara tematica romantica non parla d’amore, bensì di come due persone sì scoprano e scoprano la vita tramite la loro relazione, il tutto in un elegante e freschissimo equilibrio tra commedia, sono frequenti i momenti esilaranti, e dramma.
Buona la regia, anche se spesso si appoggia a scelte visive già viste in altre commedie romantiche eccentriche.
Ottimo il cast, eccellente l’interpretazione di Gordon-Levitt, romanticamente “sfigato” ed imbranato, buona anche la Deschanel, fredda e distaccata, spaventata dai sentimenti e dalle loro conseguenze.