(500) GIORNI INSIEME regia di Marc Webb

masso4321     5 / 10  29/03/2021 00:34:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non conoscevo questo film e solo recentemente ho scoperto di quanto fosse seminale nella serialità televisiva e cinematografica dell'ultimo decennio:la fotografia, il mix di generi (musical, fumetto, commedia romantica, melò) e soprattutto i ruoli e le personalità di genere capovolte caratteristiche dell'approccio woke che ormai domina Hollywood.

Non è una commedia romantica. Bisogna subito sgombrare il terreno dai fraintendimenti che invece questo film furbescamente cavalca cercando l'intesa con uno spettatore desideroso forse d'essere sorpreso sovvertendo le aspettative (i generi cinematografici hanno regole che li governano e questo film se ne prende gioco). E' un coming of age dolce-amaro. E a essere sinceri ha pochissimo d'originale e gli unici aspetti che lo redimono sono la bravura e la fraschezza dei due attori protagonisti.

Secondo me 4 matrimoni e un funerale ha una trama molto simile..ed è di 20 anni fa pur essendo molto più moderno anche nella rappresentazione dei ruoli nell'innamoramento,negli obiettivi e nei desideri invidivuali e di coppia..oltretutto la donna protagonista è dipinta molto meglio e non solo abbozzata come in questo film.

In America questo film è un piccolo cult..osannato soprattutto dalle femministe che non si rendono conto di quanto sgradevole sia il personaggio della Deschanel. Anche il regista del film e Joseph Gordon Lewitt difendono la rappresentazione dicendo che anche se lo spettatore empatizza con il protagonista...lui è l'antieroe perchè la ragazza è sincera fin dall'inizio....