KING ARTHUR regia di Antoine Fuqua

daniele64     6½ / 10  30/03/2020 15:17:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Discreto fumettone avventuroso ... Nel quinto secolo dopo Cristo , Roma ha oramai deciso di abbandonare la Britannia , sotto la pressione di Scozzesi e Sassoni . Artù è il leader di un ormai sparuto drappello di cavalieri sarmati ( !! ) al servizio dell' Impero , che devono svolgere un' ultima difficile missione prima di congedarsi .... La sceneggiatura è uno dei tanti tentativi di dare un' interpretazione storica al mito arturiano , mutando il quadro storico in cui la vicenda si inserisce . Comunque , se lo spunto è discutibile , questo film , girato dall' abile regista d' azione Antoine Fuqua , risulta gradevole ed avvincente . Non ci sono qui le scintillanti armature medievali nè i rutilanti e sgargianti stendardi e nemmeno i turriti castelli a cui ci avevano abituato le più famose pellicole sull' argomento . Abbiamo barbari britanni dipinti di blu , feroci invasori germanici , romani arroganti ed infidi ed un potere temporale che stranamente sembra più in mano al Papa che all' Imperatore . Ma la verità storica non è certo il fine ultimo a cui ambisce questa pellicola , che , essendo di Jerry Bruckheimer , mira ad essere solo un epico fumettone blockbuster attira spettatori . E , a quanto mi risulta , nonostante tante critiche , i suoi incassi sono stati buoni . Davvero ben fatte le scene di combattimento , che sono il suo punto di forza , specialmente quella , spettacolare , sul lago ghiacciato e la grande battaglia finale con bei movimenti di massa . La produzione non ha badato a spese anche nella scelta del cast internazionale . Accanto al protagonista , il monoespressivo Clive Owen , troviamo una combattiva Keira Knightley ( mai così bella come in costume guerriero ! ) , il rodomontesco Ray Winstone , il taciturno Mads Mikkelsen , lo spietato Stellan Skarsgaard , lo sbiadito Ioan Gruffudd e persino il nostro bravo Ivano Marescotti . Come ho già detto io amo i film di avventura ; questo peraltro non mi è dispiaciuto , e gli do una sufficienza abbondante : 6,5