WINDSTRUCK regia di Kwak Jae-yong

Ciaby     9½ / 10  10/05/2009 13:33:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
È proprio vero. Questo regista è un genio. Sa trasformare film romantici (che non mi piacciono facilmente) in vere perle cinematografiche, anche quando hanno una trama banale, prevedibile o con eccessi di zucchero.

È un po’ quello che era successo con il bellissimo “My Sassy Girl”: se fosse stato girato da un regista qualunque sarebbe stata una porcata colossale, ma Jae-Young aveva trasformato una storia convenzionale in un capolavoro abissale.

Umorismo qua e là, lacrime, risate, poesia…ciò che avviene anche in questo bel “Windstruck” (recentemente distribuito anche in Italia, con ben cinque anni di ritardo), film struggente fino all’inverosimile e carico di fascino e bellezza.

A rendere ancora più bello un film che potrebbe sembrare prevedibile è anche la forza del regista di non ripetere le ambizioni dello strepitoso successo “My Sassy Girl”, ma vuole creare un film che sappia dare nuove sensazioni, immense e bellissime.

Tentativo riuscito. Bravissimi gli attori. “Quando Morirò voglio essere vento”