FANTASIE DI UNA TREDICENNE regia di Jaromil Jires

alex94     8½ / 10  23/08/2018 21:57:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Probabilmente una delle pellicole più affascinanti che mi è mai capitato di vedere,un film che in poco più di 80 minuti riesce a fondere con successo l'horror di stampo vampiresco col dramma.
Non sempre semplice da seguire,sia a causa dei tagli apportati dalla censura italiana sia a causa del modo in cui la storia viene sviluppata,provo a spiegarmi meglio,il film scorre che è un piacere,il ritmo è fluido e non annoia mai nemmeno per un minuto,il fatto è che la stessa storia è assolutamente e volontariamente incoerente con se stessa,per fare un esempio,può capitare di vedere un personaggio morire e rivederlo comparire poco dopo senza che ci venga fornita alcuna spiegazione,inutile dire che ad una prima visione tutto questo risulta terribilmente destabilizzante.
Ma questo non è affatto un difetto,anzi,è un ulteriore pregio in una pellicola che fà dell'atmosfera sognante il suo cavallo di battaglia,questo per il semplice principio che i sogni non seguono una logica precisa.
Non manca neanche un messaggio piuttosto forte di critica sociale,in questo caso nei confronti del clero (e questo è il principale motivo per cui nella Cecoslovacchia comunista non subì nessun taglio).
Tecnicamente siamo davanti ad un opera praticamente perfetta,regia,fotografia e sceneggiatura sono semplicemente eccezionali.
Un capolavoro purtroppo poco conosciuto,penso che andrebbe riscoperto in quanto rappresenta un modo diverso di fare e concepire il cinema.... unico.