caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

PLEASE TEACH ME ENGLISH regia di Kim Sung-su

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Ciaby     10 / 10  23/05/2009 21:47:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Divertentissima commedia coreana di denuncia (con chiave patriottica) sull'esigenza di conoscere l'inglese in un qualsiasi paese, sulla fragilità di farsi distruggere dalle altre culture, di un cinismo così feroce che regna tutto nella frase "Se non sai l'inglese non puoi continuare a vivere".

Ovviamente, come nel caso di tutte le commedie coreane, vi è sempre la ragazza ingenua come protagonista (qui bruttarella e occhialuta, ma furba e simpatica: una vera e propria Ugly Betty orientale) che si innamora di un compagno di corso (sulla scia del romanticismo à la "My Sassy Girl", vero caposaldo della commedia non solo coreana, non solo orientale, ma mondiale, tanto da meritare un insulso remake americano- oramai hanno remakizzato tutti gli horror asiatici possibili, quindi perchè non puntare ad altri generi distruggendoli?). Un amore che diventerà realtà, non dopo parecchie divertenti peripezie.

Ovviamente si ride, e di gusto, mentre il regista prende un po' in giro tutti: dalla protagonista, al ragazzotto, alla stessa Corea, una macchietta eccessivamente patriottica, ma non in grado di reagire.
Un film bellissimo, disimpegnatissimo, ma anche intelligente e scorrevole, lontano dall'essere capolavoro, ma non per questo da sottovalutare.

Insieme a "My Sassy Girl" e "Beast And Beauty" la miglior commedia coreana di sempre.