MUOI - THE LEGEND OF A PORTRAIT regia di Kim Tae-Kyeong

speXia     7 / 10  03/09/2012 10:21:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Contrariamente a quanto detto da Ciaby, non si tratta affatto del primo horror vietnamita. Nel Vietnam gli horror ci sono, ma sono assolutamente introvabili e per la maggior parte sconosciuti al di fuori del paese. Un horror vietnamita che è riuscito ad arrivare all'estero è SPIRITS, mediocre ghost story/omnibus che tutto sommato si lascia guardare, che è riuscito ad evitare la censura imposta ai film sovrannaturali grazie alla co-produzione con gli Stati Uniti (badate bene: la censura è imposta SOLO ai film riguardandi fantasmi, aldilà, elementi fantasy, perchè si ritiene possano richiamare i morti). Questo MUOI - THE LEGEND OF A PORTRAIT è stato invece aiutato dalla grande esperta di cinema Corea Del Sud, e forse proprio la collaborazione con questo paese, madrepatria di horror bellissimi, rende MUOI molto più affascinante e intrigante di SPIRITS.

THE LEGEND OF A PORTRAIT è un film di cui mi innamorai già dal trailer (purtroppo la stupenda scena del teaser non c'è) ed era nella mia lista di film da vedere da molto tempo. Come sarà questo horror vietnamita? Quale sarà la leggenda nascosta dietro al ritratto maledetto?
Finalmente l'ho recuperato e, che dire?

La trama è molto affascinante, soprattutto per i richiami alla storia e alla cultura del Vietnam, e ancor più affascinanti sono i bellissimi paesaggi locali. Lo svolgimento talvolta è noiosetto, ma non è tanto colpa della lentezza, ma piuttosto per il fatto che la trama si concentra più sulle storie dei personaggi e sui loro rapporti, che sulla ghost story vera e propria. Questa, invece, è valida, ma con qualcosa di risaputo (vedi spoiler). Alla fine, e questo è interessante, la storia dei personaggi si rivela più importante di quella dello spettro, e questa, che di solito è il fulcro delle ghost stories, invece diventa solo uno "strumento" di vendetta.

La fotografia è variopinta e bellissima, dai colori esotici adattissimi ai paesaggi. Discreti gli effetti speciali, buone le interpretazioni.

Insomma, THE LEGEND OF A PORTRAIT è un buon horror, con una giusta dose di tensione e con una trama valida. Peccato, però, per qualche piccola banalità, e soprattutto per la lentezza un po' eccessiva, magari sopportabile e perdonabile da chi come me è avezzo all'horror asiatico, ma fastidiosa e noiosa per gran parte del pubblico occidentale.

Non un capolavoro ma merita un occhiata, anche solo per avvicinarsi al misterioso e poco conosciuto cinema vietnamita.
rain  03/09/2012 10:41:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo mi piacerebbe vederlo!
Si trova con sottotili italiani? Perchè francamente gli eng sub un po' mi rompono...
speXia  03/09/2012 11:32:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io l'ho visto con sub inglesi su youtube, però puoi scaricarlo da torrent e applicarci i sottotitoli italiani (che si trovano da scaricare senza problemi)! ;)
dubitas  03/09/2012 13:58:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
mi devi spiegare come fai a trovare tutti 'sti film sconosciuti ed impopolari...... AH ah

comunque anche a me piacerebbe vedere questi film in ITALIANO?ma non ho capito come mettere i sottotitoli ita, semmai me lo spieghi in privato!
speXia  03/09/2012 14:13:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Eh sì, purtroppo sono davvero sconosciuti e impopolari...
Comunque non è difficile trovarli, basta essere appassionati di cinema asiatico, guardi un film e grazie a quello ne conosci altri, insomma un film tira l'altro e alla fine si scoprono anche queste perle nascoste! ;)

Vederli in italiano è difficile perchè gli horror asiatici usciti in Italia non sono molti (maledetta distribuzione...).
Per mettere i sottotitoli basta avere il film in file.AVI e i sottotitoli in un file di testo (SRT, TXT ecc.). Poi apri il film con VLC Media Player (se non cel'hai corri a scaricarlo) e tra le opzioni c'è quella di applicare i sottotitoli. Poi ti chiede di selezionare un file, tu apri quello di testo e...TADAH! Il film ha i sottotitoli! :)
dubitas  03/09/2012 14:16:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
wow grazie, sì ho VLC media player, che in quanto a qualità, è molto migliore di window media player visto che non ha bisogno di installare codec.
rain  03/09/2012 16:39:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
io ogni volta che provo ad aggiungere i subs mi vengono sfalsati, perciò o trovo quelli già sottotitoli oppure mi devo guardare quelli sottotitolati in inglese anche se è un po' una scocciatura
speXia  03/09/2012 19:41:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ovviamente devi trovare i sottotitoli che combacino con il film scaricato, esempio:
la frase "ciao, come stai?" è impostata a 5 minuti e 10 secondi. Il film che hai scaricato deve avere quella frase proprio in quel momento lì.
Magari nello stesso film, scaricato da un altra parte, son stati tagliati dei titoli di testa, e allora la frase arriverà a 4 minuti e 35 secondi, e i sub no che non combaciano.

Comunque guarda che su VLC c'è anche l'opzione per aggiustare i sottotitoli che arrivano in ritardo/anticipo, idem per l'audio, è davvero utilissimo! :)
dubitas  03/09/2012 18:48:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
io invece ho trovato un'altra cosa....
che i sub scaricati da internet non vengono letti dal lettore dvd, perciò o te lo guardi su VCL o ti arrangi.

speXia  03/09/2012 19:41:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Di questo non ne ho idea...