GLI INTRIGHI DEL POTERE regia di Oliver Stone

Titto     8 / 10  27/11/2006 18:39:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bel film inchiesta in stile JFK, anche nella durata. Sicuramente appassiona anche se per i non americani risulterà un po complicato entrare nel meccanismo sia a causa della mole di nomi citati nel film, sia a causa di tutti gli intrighi politici poco conosciuti, o per lo meno non in modo dettagliatissimo, da noi europei.
Essendo un film inchiesta, tutto quello che viene descritto è identico alla realtà, tranne, come sottolinea Stone, alcuni dialoghi su cui non esistono le famose registrazioni del caso Watergate. Per il resto è tutto identico, Hopkins è eccezionale nell'interpretazione di Nixon sottolineando il carattere cinico ma assolutamente in buona fede del presidente e il suo modo burbero ma corretto nei confronti della stampa. Nonostante le sciocchezze (tipo il bombardamento in Cambogia) Nixon fu uno dei migliori presidenti degli Usa, termino la guerra in Vietnam, riallaccio i rapporti con la Cina e la Russia ecc..
Purtroppo questo primato è offuscato da un altro triste primato: Nixon è tutt'ora il presidente più odiato dagli americani (anche se Bush j si sta impegnando molto...) e questo non a causa della classe e dell'intelletto , ma a causa del suo aspetto fisico, come dice lo stesso Nixon nel film guardando il ritratto di Kennedy: " Quando guardano te gli americani sognano come vogliono essere, quando guardano me vedono come sono".
Bellissima anche la crisi divina del Presidente "Perchè tutti mi odiano quando ho fatto quello che volevano?? Dio perchè mi hai dato questo destino?"

Il film ripercorre tutta la sua vita e non solo il caso Watergate. Patetici i flashback in bianco e nero cosi come le muisiche sempre presenti e pompose in stile Usa. Fastidiose e un po confuse le innumerevoli immagini subliminali che Stone infila un po ovunque, ma nel complesso un bellissimo film, sicuramente impegnativo ma chiarificatore per chi non conoscesse le vicende interne americane degli anni '60-'70.
Bellissima e giusta l'ipotesi di Stone (e di molti altri, a tutt'oggi - vedi clan Bush....) delle multinazionali del petrolio che in realtà comandano gli Stati Uniti "mettendo alla Casa Bianca chi vogliono loro"... Nixon fu uno di questi... ma non l'unico, di certo è stato l'unico a pagarne le conseguenze.
Da guardare sia per conoscere la storia del nostro presente, sia per conoscere la tragedia di un grande uomo sfortunato che ha basato tutta la sua vita sulla correttezza e su cio che riteneva giusto, senza essere mai ripagato ma continuando a lottare. Stone sottolinea molto questo punto e qui forse sta anche la bellezza del film.

Stupefancente che il film non sia in catalogo nella distribuzione italiana.
Sconvolgente che sia il primo commento