ASSASSINI NATI regia di Oliver Stone

Spera     8½ / 10  03/11/2014 11:19:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Capolavoro di Stone, non ci penso nemmeno una volta ad affermarlo.
Dalla regia alle musiche, dalla sceneggiature scritta da Tarantino agli attori questo film è un groviglio strisciante di violenza e amore che riflette il mondo odierno: un mondo dove la violenza esplode in ogni sua forma e viene da noi accettata, l'amore è solo un ladro in continua fuga.
E in modo grottesco, nel film come nella vita vera, siamo assuefatti dalla violenza: quando magari sentiamo al telegiornale la madre di turno che ha ammazzato la figlia mentre mangiamo con gusto gli spaghetti a tavola oppure postiamo entusiasti su un social network la nostra foto sorridente davanti allo sfondo della nave Concordia che cola a picco o quando sosteniamo che sia un "gioco, una ragazzata" infilare un compressore nel sedere a un ragazzino.
La violenza e la morte ci circondano continuamente grazie ai media ma noi non ci scandalizziamo più, la accettiamo, anzi ne siamo attratti, la ricerchiamo proprio come Mickey e Mallory nel profondo del nostro inconscio.
Chi è più sincero allora?
Per me il film, che festeggia i suoi 20 anni, è ancora attualissimo, adoro ogni singola sequenza e praticamente tutte le interpretazioni da Woody alla Lewis e da Jones a Downey JR: strepitosi!
E per una volta direi buon doppiaggio italiano.
Fotografia surreale e che accentua i toni grotteschi della pellicola ma che sapientemente dipinge in ogni momento gli stati d'animo e le situazioni dei personaggi; colori intensi che si accendono e si spengono sono capaci di raccontare la vicenda anche senza dialoghi insieme a una regia fluttuante di inquadrature sbollate e di movimenti dinamici che ci accompagnano a braccetto in un questo strabordante trip psichedelico e romantico.
Ma la vera violenza non è quella di Mickey e Mallory ma quella di tutto il genere umano. Qualcuno potrebbe accusare Stone di essere retorico in questo frangente e potrebbe credere che il film sia invecchiato male, invece a mio avviso è proprio qui che si mantiene attuale e lo rimarrà per parecchio ancora, perchè che lo vogliamo o no è così, è la realtà sbattuta in faccia e sempre più questa direzione si sta percorrendo.
Nel Blu Ray ci sono un' infinità di scene tagliate bellissime e molto crude come quella del "tribunale"e parecchie altre.
Vi è anche un finale alternativo interessante che soddisferà i puri di cuori dove i nostri due affezionati vengono brutalmente uccisi. Non male, in realtà anche Mikey e Mallory nella loro "grandezza" sono due pedine di un gioco terribile dove la catena di violenza non risparmia nessuno e va avanti all'infinito.
Concluderei dicendo che l'ho trovato parecchio "sincero" nonostante parli di un argomento difficile: l'assassinio per Mickey e Mallory è un atto puro, l'ipocrisia sta nel resto del mondo impersonificata da Gale.
Ed è questo, insieme all'amore, che rende i nostri due anti eroi migliori degli altri.
" Solo l'amore può uccidere il demonio".
Grazie Mickey, questa è davvero poesia.