ASSASSINI NATI regia di Oliver Stone

DarkRareMirko     9½ / 10  29/03/2013 21:21:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi sono letteralmente innamorato di questo film, tanto che sto cercando versioni speciali, blu ray ecc. (quella a disco singolo che ho non mi basta).

Scenograficamente eccelso, sperimentale ai massimi livelli, romantico, emozionante, vanta interpretazioni memorabili (Harrelson nel ruolo della vita) e tantissimi momenti riusciti.

Anche Tarantino ha aiutato molto con un soggetto poi approfondito da Stone a suo modo; effettivamente la critica alla violenza è magari un pò ipocrita (il film critica ciò che lui stesso estetizza) ma davvero pochi altri lavori filmici mi hanno esaltato così tanto (e c'è comunque da dire che certi dialoghi colpiscono nel segno, tipo quello relativo all'assassinio delle specie animali, che noi chiamiano industria).

I media effettivamente rendono le cose ciò che non sono, facendo passare per simpaticoni o per miti persone ed azioni che non meriterebbero tali denominazioni (tipo assassini e omicidi).

Mix tra vari formati di pellicola, cartoon, filmati di repertorio, scenografie sublimi, citazioni varie in un montaggio velocissimo che bombarda lo spettatore di colori ed emozioni.

Tra i migliori film di Stone in assoluto; ottimo anche il doppiaggio italiano.

Il dvd OLIVER STONE COLLECTION presenta comunque una buona quantità di extra, non ultime molte scene tagliate.

Un film epocale.