ASSASSINI NATI regia di Oliver Stone

rain     6 / 10  18/09/2012 09:53:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film che ha vari spunti interessanti ma altrettanti aspetti che fanno storcere il naso, e non poco. La sceneggiatura è stata scritta da Tarantino e poi modificata dallo stesso Stone, non so quanto pesantemente sia stata alterata dal regista ma comunque il risultato è ottimo, da una storia così avrebbe potuto uscire un ottimo film pulp che invece è stato in buona parte rovinato da una regia scellerata. Questo almeno il mio personalissimo pensiero, questo è un aspetto abbastanza controverso perchè molti hanno amato "Natural Born Killers" proprio per la regia di Stone così allucinata e fuori dagli schemi, per altri (tra cui il sottoscritto) invece è stata indigesta. Quel continuo passaggio dal colore al bianco e nero, le sequenze oniriche inserite un po' ovunque, le inquadrature inclinate... originali certo, ma ad un certo punto non se ne può davvero più. La parte finale

è molto buona, sempre affetta da queste discutibili scelte registiche ma è innegabile che abbia un buon impatto.
Anche il messaggio che si vuol lanciare ne viene fuori distorto. "Natural Born Killers" è chiaramente una critica verso i mass-media (e qui l'idea è senz'altro buona) però quella che vorrebbe essere una denuncia alla violenza sembra più un inno ad essa.
C'è da segnalare l'ottima prova di tutto il cast, a me è piaciuto molto Tommy Lee Jones, il suo è un personaggio molto sopra le righe ma altrettanto riuscito.

Proprio non riesco a considerare "NBK" un film più che decente, le potenzialità erano enormi ma secondo me Stone ha fatto un vero pasticcio.