ASSASSINI NATI regia di Oliver Stone

DogDayAfternoon     7 / 10  01/03/2023 20:59:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Molto controverso, fin dalla sua realizzazione con la diatriba tra Tarantino e Stone con il primo che disconosce completamente il risultato finale. Di Tarantino si riconoscono più che altro i personaggi, per il resto in effetti c'è molto probabilmente poco della sceneggiatura originale.

"Assassini nati" è provocatorio in tutto, dalla trama, alla violenza, alla denuncia esplicita dell'arrivismo senza scrupoli dei mass media, il tutto esaltato da una regia che corre sul confine tra l'accozzaglia di stili diversi e una certa ricercatezza, orientata più verso la prima: bianco e nero, ralenti, fumetti, scene oniriche, sit-com, c'è di tutto e di più ma anche troppo secondo me, soprattutto si passa troppo velocemente da uno stile all'altro e senza un motivo apparente. Degna di nota invece la colonna sonora e soprattutto le interpretazioni, che assieme ai personaggi rappresentano i migliori punti di forza del film.

Ogni volta che lo rivedo non riesco mai a capire se mi piace o no, è innegabile però che pur con i suoi difetti è uno di quei film che ogni tot anni vuoi rivedere.