ASSASSINI NATI regia di Oliver Stone

lukef     8 / 10  05/01/2019 12:20:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo film è fuori di testa, controverso nei moventi così come nei risultati.
Se voleva essere una denuncia ai media e all'esaltazione della violenza, da un lato tale critica assume un peso marginale e dall'altro ottiene l'effetto opposto.. tant'è che non sono pochi i pazzi assassini che si sono ispirati a questo film (tra i preferiti dei due ragazzi del massacro alla Columbine High School, per fare un esempio).
Erano gli anni d'oro del Tarantino sceneggiatore che partoriva un'idea brillante dietro l'altra.. alcune se le teneva, come le Iene o Pulp Fiction, altre le cedeva, come questo o True Romance (e qua bisogna dire che Oliver Stone si dimostra decisamente più capace di Tony Scott).
Comunque, tralasciando gli aspetti etici, il film è davvero figo, complice soprattutto la regia schizofrenica. Ricorda un po' Cuore Selvaggio, di qualche anno più vecchio, in chiave ancora più pulp e sanguinolenta.
Oltre ai due protagonisti, anche gli altri personaggi sono davvero forti, come Scagnetti, il giornalista o, più di tutti, il direttore del carcere, interpretato da Tommy Lee Jones.
Perfetti i tempi, il montaggio e la colonna sonora. Nell'insieme l'ho trovato un film sadico, immorale ma molto innovativo e divertente.