5 CM AL SECONDO regia di Makoto Shinkai

horror83     6 / 10  09/05/2014 12:30:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
COMMENTO SPOILEROSO

Ormai sono ufficialmente dipendente dall' animazione giapponese. Non riesco più a farne a meno, me li devo vedere tutti. Questo anime, di Makoto Shinkai, l'ho trovato carino ma niente di più. La trama è molto semplice e sentimentale, ma è raccontata in modo abbastanza intenso e un pò malinconico. Il regista riesce ad interessare e a coinvolgere lo spettatore grazie alla trovata della divisione in episodi, e soprattutto grazie alla qualità delle animazioni (disegni e colori fantastici), ma il ritmo è lento, quindi può portare anche un pò di noia. In poche parole racconta la storia d'amore, un po' tormentata, tra un ragazzo ed una ragazza, alle prese con il loro primo amore. E alla fine finisce pure senza lieto fine (ma è meglio così perchè è più realistico). Cmq l'ho trovato bello il sentimento che lega questi due ragazzi, e ho trovato molto romantica la canzone finale!!! Mi dispiace che entrambi, quando si frequentavano, non siano riusciti a dichiararsi (pur amandosi reciprocamente), e quindi non hanno potuto viversi la loro storia d'amore (anche per la lontananza). Lei si rifarà una vita con un altro uomo, mentre lui non riesce a fidanzarsi con nessuna perchè il pensiero di lei è troppo forte. Ho provato tristezza e malinconia per il protagonista. Bella la frase della canzone finale "se fosse solo per affogare la solitudine potrei stare con chiunque", ma lui non riesce a stare con nessuna perché amava ancora lei. Ps: ma il viaggio in treno che fa lui per andare da lei l'ho trovato esagerato (cioè troppa sfortuna tra neve, ritardi, km da fare (sembrava che stava andando in Alaska).