KEN IL GUERRIERO - LA LEGGENDA DI RAOUL regia di Toshiki Hirano

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     6½ / 10  11/01/2010 11:13:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Terzo capitolo dedicato ad una delle serie tv animate più famose di tutti i tempi.”La leggenda di Raoul” appare leggermente migliore rispetto i precedenti capitoli.Merito di un approccio grafico più curato e sicuramente meno grezzo,soprattutto nella definizione dei personaggi e di una trama che mette a confronto i due guerrieri più affascinanti della saga,ossia il nobile protagonista Kenshiro contro l’ambizioso e folle fratello Raoul.Restano dei problemi nella gestione delle proporzioni,difetto già presente e incredibilmente non sistemato.Ovviamente la necessità di comprimere in meno di un’ora e mezza tutti gli snodi,le trame secondarie e gli approfondimenti sui personaggi,non permette allo spettatore di entrare in piena sintonia con un prodotto destinato più che altro agli affezionati dell’originale.E anche per costoro,tra i quali mi annovero,non mancheranno momenti criticabili in cui l’assenza di pathos si farà sentire eccome.Il problema di questa produzione è che ,dovendo sintetizzare al massimo una storia di gran lunga più avvincente e complessa,non riesce a rendere giustizia ad un prodotto che ha fatto storia, svigorito in questo caso da una sceneggiatura sin troppo lineare,con i vari rimandi solo accennati e non intelligibili ai neofiti,uniti ad un’enfasi verbale che suonerà ridicola a chi non ha esperienza approfondita dell’anime.
Progetto celebrativo quindi molto discutibile,anche se un certo fascino continua ad esercitarlo.