caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

THE DOORS regia di Oliver Stone

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Angel Heart     5½ / 10  11/03/2014 12:42:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Forse commetto uno sbaglio a commentarlo senza prima riguardarlo, ma ai tempi in cui ero un patito sia di Stone che dei Doors (lo sono ancora oggi, ma di tempo ne è passato) trovai questa pellicola davvero poco soddisfacente sia nella filmografia del regista (che fino ad allora avevo messo la firma solo su capolavori veri o mancati di un soffio) sia come biopic sullo storico gruppo.
Val Kilmer nei panni di Morrison è perfetto sia come aspetto che come recitazione, e la colonna sonora, manco a dirlo, è il meglio che si possa desiderare in quanto a musica; ma personalmente con i pregi si fermava qui.
Il film si limita a riprendere i punti salienti della carriera del gruppo in maniera ripetitiva e senza passione, due ore e passa di concerti psichedelici mischiate a sequenze oniriche che francamente non dicono e non lasciano nulla.
Le vicissitudini del gruppo vengono affrontate in maniera sbrigativa e superficiale, e Morrison a parte gli altri membri vengono sempre messi in ombra tanto che alla fine si fa fatica a ricordare qualcosa su di loro, informazioni biografiche o volti che siano (d'accordo che questa cosa rispecchia anche la realtà vera e propria, però), d'altro canto per il loro leader, seppur ben interpretato, non c'è una caratterizzazione solida ne tantomeno una motivazione nel graduale evolversi del suo declino; per tutto il film parla e canta sotto l'effetto di droghe, e così via per tutta la durata, basta. Verso l'epilogo la musica non cambia, l'unica differenza è che il suo personaggio c'ha la panza, tutto qui.

Insomma la sensazione che rimane è di un biopic ben fatto in quanto a ricostruzione d'epoca ma apatico e monotono a livello di contenuti. Peggio lo spettatore, terminata la vicenda, si accorge di non sapere ancora niente sulla vita del cantante.

Per me uno dei peggio Stone ed il primo mezzo passo falso della sua brillante carriera.