THE DOORS regia di Oliver Stone

andreapau     8 / 10  03/07/2011 11:12:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Uno dei migliori film biografici mai visto.
Oliver Stone riesce nel difficile compito di coniugare il Jim Morrison osservatore speciale (creatura fragile, sensibile e controverso poeta, nonchè esploratrore di strade alternative di conoscenza) con il Jim Morrison osservato speciale (animale da palcoscenico, narcisista attrazione da baraccone, prestato al rock- business).
A parte alcune scorciatoie narrative, la trama si snoda in maniera lineare tra le contorsioni mentali e gli incubi di Morrison, ottimamente rappresentati attraverso precise scelte registiche, scenografiche, di montaggio e fotografia, che danno la sensazione di un vissuto personale da parte di Stone.
Ho trovato davvero stupefacente, la sua coerenza e credibilità nel condurre in porto una biografia difficile come quella di Morrison, attraverso l'uso di questo doppio binario narrativo.
Prova eccellente di Val Kilmer, che piu' che interpretare il leader dei Doors, si reincarna corpo e anima in lui.
Musica bellissima ed epopea creativa tra le piu' significative degli ultimi cinquant'anni, sfondo perfetto per raccontare un personaggio incredibile.