THE DOORS regia di Oliver Stone

topsecret     7 / 10  08/01/2011 16:45:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Oliver Stone porta sul grande schermo il mito di Jim Morrison, leader di una delle rock-band leggendarie americane: The Doors.
Il viaggio sul sentiero dell'autodistruzione imboccato dal cantante è disseminato da uso ed abuso di droga, sesso ed alcol, dalla voglia di sconfinare le frontiere dell'eccesso alimentando il desiderio di morte che portò il re lucertola alla prematura scomparsa nel 1971.
Un film che forse non ricalca pienamente il lato umano di Morrison, che oltre al genio ed alla sregolatezza aveva anche un "lato poetico e spiritoso" come racconta Ray Manzarek e che nella pellicola di Stone si vede poco.
Un prodotto che, comunque la si pensi sul personaggio principale, rimane abbastanza ben fatto ed interessante, merito anche e soprattutto della prova di un cast davvero degno di apprezzamento, basta guardare la performance di Val Kilmer per rendersene conto, senza dimenticare una convincente e sofferta Meg Ryan che dimostra di sapersi destreggiare bene oltre i confini della commedia romantica.
Personalmente ho faticato un po' a farmi coinvolgere nella prima parte del film, ma in seguito la musica dei Doors, l'atmosfera psichedelica e la carica emotiva degli interpreti mi ha preso sempre più lasciandomi soddisfatto della visione.
Credo che tutto sommato rappresenti un valido tributo ad uno dei miti della musica di tutti i tempi.