THE DOORS regia di Oliver Stone

DogDayAfternoon     6½ / 10  29/05/2016 16:06:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non un capolavoro questo biopic di Stone ma nemmeno così malvagio. Il regista decide di concentrarsi quasi esclusivamente su uno degli aspetti della personalità di Jim Morrison, che viene qui descritto come un uomo perennemente sotto l'influsso di alcol e droghe. E' il punto di vista di Stone, o forse quello che più gli serviva per girare il film, condivisibile o meno sono comunque convinto che nessuno di noi che commenta abbia mai conosciuto Jim Morrison, per cui ogni asserzione sulle sfumature del suo carattere o della sua personalità sono completamente soggettive. Probabilmente, come spesso accade, la verità sta nel mezzo.

Quel che invece è fuori discussione è la scelta azzeccatissima di affidare a Val Kilmer l'interpretazione di Morrison: un'ottima interpretazione, molto somigliante fisicamente (così come Meg Ryan nella parte di Pamela Courson) e veramente sorprendente la sua abilità canora.

Molti si sono lamentati del fatto che il film sia troppo incentrato su Jim Morrison e lasci in penombra gli altri componenti del gruppo: io non la vedo come una scelta sbagliata, in fondo il fenomeno mediatico dei Doors lo si deve esclusivamente al suo carismatico leader. Poi certo, se guardiamo l'aspetto musicale è tutta un'altra storia, ma credo che in un biopic sia l'aspetto che interessa meno (insomma, se voglio "ascoltare" i Doors mi metto su un loro disco o al massimo mi guardo un documentario, non di certo un film). Forse la pecca più grossa è la caratterizzazione di Pam, la compagna di Morrison, che leggendo in giro viene sempre descritta come una donna forte e ribelle, caratteristica che non compare affatto nel film di Stone.

Sicuramente la parte iniziale è quella meglio riuscita, verso la fine si dilunga un po' troppo e la durata risulta forse un po' eccessiva. Molto buona anche la fotografia, sulla colonna sonora non c'è bisogno di dire nulla.