TALK RADIO regia di Oliver Stone

Satyr     9 / 10  25/09/2006 12:47:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film hollywoodiano fuori dagli schemi covenzionali,un prezioso esempio di rigore stilistico e intensa drammacita'.La storia fa perno sul conduttore odisamato di "voci nella notte",programma radiofonico a microfono aperto di una stazione radio locale.E'il ritratto sfacciettato di un personaggio contraddittorio,affascinante ed egocentrico,immersi nell'allucinante America degli anni 80 con un'analisi eccitata dell'odio razziale e antisemita...un film scomodo e allo stesso tempo imperdibile;e'l'occasione per Stone di approfondire sullo schermo il fenomeno dei talk show,considerato all'epoca una vera e propia valvola di sfogo sociale,assurda cassa di risonanza per incontrollate espressioni di ansie,cinismo e banalita'.
Definire la pellicola un pugno nello stomaco a questo punto mi sembra quasi riduttivo,ma siamo davanti ad un capolavoro in pieno Stone-style:claustrofobico ed estremamente conivolgente,il film snocciola le quasi due ore di durata dentro uno studio radiofonico,con il regista spesso impegnato a riprendere il protagonista da piu'angolature con una telecamara in continuo movimento nelle telefonate piu'concitate....
Assolutamente strepitoso Eric Bogosian (scrittore della coraggiosa piece teatrale da cui il film e'tratto)attore di poco successo ad Hollywood,ma qui assolutamente devastante.Poco conosciuto al grande pubblico Talk Radio e'la miglior pellicola di Stone insieme a J.F.K.