IL RITORNO DI J.R. regia di Leonard Katzman

chry2403     7½ / 10  06/05/2009 22:39:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Confesso il mio amore smodato per la serie televisiva Dallas, sono cresciuto con l’idea di diventare bravo negli affari come J.R. ma con la serietà di Bobby e questo film non ha fatto altro che risvegliare bellissimi ricordi.

Detto questo, ricalca in tutto e per tutto i fasti del telefilm e lo stile è praticamente identico, ma sa un po’ di “vecchio”, nel senso che attualmente per funzionare una pellicola deve avere dei dettami nuovi che questo film non ha, ma è pur vero che è principalmente dedicato a chi ha amato la serie TV e sotto questo punto di vista non delude affatto.

In generale l’ho comunque trovato molto ben fatto, le idee sono interessanti e discretamente verosimili, la cura nei particolari è elevata (basti vedere che i due figli si comportano in modo molto simile ai loro padri), peccato solo per la durata abbastanza ridotta (almeno a me è sembrato durare poco, altre due ore le avrei gradite senza problemi) e per il finale dichiaratamente in sospeso, già iniziava a prendermi parecchio, infatti due anni dopo hanno fatto un altro film.

Duffy e Hagman sono invecchiati e si vede, ma la loro bravura è stata scalfita solo in minima parte, bene tutta la vecchia guardia, tra i nuovi mi è piaciuta più di tutti la Allen (la ragazza di Bobby), tra il discreto ed il sufficiente gli altri.

Allora perchè solo 7 e mezzo nonostante il mio commento? Perchè dall'8 in su metto solo gli ottimi film, e questo non lo è, per me è semplicemente cucito addosso a chi ha amato la serie televisiva.