PLATOON regia di Oliver Stone

Spotify     7 / 10  28/02/2014 15:33:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi aspettavo qualcosina in più, ma tuttavia c'è da riconoscere che è un bel film sulla guerra del Vietnam. Poi si tratta del primo vero film che ha lanciato definitivamente Oliver Stone. Non è una pellicola con una storia e una trama ben precisa, ma evidenzia cosa è stata la guerra del Vietnam e gli orrori che si lasciata alle spalle. Inoltre vengono messi in discussione molti temi, cioè di come l'uomo possa diventare peggio delle belve stesse, senza pietà, poi vengono messe in risalto le competizioni che si possono creare all'interno del plotone per far vedere chi è il migliore, e naturalmente anche la voglia di tornare a casa e di farla finita. Stone sfodera un'incredibile regia e ad essa si accompagna un altrettanto stupenda fotografia. La scenografia è tra quelle da ricordare e rispecchia al meglio la giungla vietnamita. Il cast è ottimo con Sheen che si cimenta in un'ottima interpretazione anche se Berenger e Dafoe non sono da meno. In certi punti (soprattutto quello dove i soldati sono nel villaggio) il film diventa estremamente crudo e pesante con scene davvero cruente (vedi spoiler). La sceneggiatura invece è abbastanza insipida, perchè prima di tutto essa quasi non esiste, perchè, ripeto, il film non presenta una storia ben precisa, e anche perchè non ci sono particolari colpi di scena, poi è anche abbastanza prevedibile. Il film poi decolla davvero quando si passano i 40-45 minuti e fino ad allora non presenta un grande coinvolgimento dello spettatore (almeno questa è l'impressione che ho avuto io). Musiche invece molto belle e tristi. Alla fine è un film, secondo me, un po' sopravvalutato, ma comunque almeno una volta va visto e poi a differenza di full metal jacket, anche se un po' più bello di questo, rispecchia in ampi termini la guerra del Vietnam. Finale appassionante anche se un po' prevedibile. Voto 7++ .