caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

PLATOON regia di Oliver Stone

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman     9 / 10  20/08/2013 10:55:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Gli orrori della guerra che il Colonnello Kurtz di Apocalypse Now descrive si possono benissimo scorgere nel primo grande film importante nella carriera di Oliver Stone.
A controllare le sorti di una ricognizione nel territorio nemico vietnamita,due figure"paterne"per il protagonista Charlie Sheen:il risoluto e veterano Sgt.Barnes(Tom Berenger),che guarda in faccia al nemico e gioca con loro come se fossimo in un campo di addestramento dove chi vince è chi uccide e terrorizza di più,e l''idealista e comprensivo Sgt.Elias(Willem Dafoe),un uomo che pensa a tener alta la morale del gruppo e solo al raggiungimento degli obiettivi imposti dai suoi superiori.

Una battaglia intestina di opinioni e modi di vedere l'anima più nera e spietata della guerra che culmina in una serie di soluzioni shoccanti,con una sceneggiatura di ferro targata Oliver Stone(mai deluso in quel campo).

Il sottoscritto,come il soldato scelto alle prime armi Taylor(Sheen),era alle prese con una difficile scelta nel dare ragione e torto all'uno o all'altro estremo.
Starsene per proprio conto isolati a sopportare le conseguenze di una guerra che è sfuggita fuori dal controllo del plotone,oppure abbracciare una delle due mentalità a confronto?

Il regista è attento a prediligere questa parte di trama rispetto a quello che succede sullo sfondo(fotografato divinamente da Robert Richardson in condizioni veramente pessime tra vegetazione fitta e clima insostenibile nelle lande Filippine).
Poi viene l'azione più cruda con sequenze da manuale,con grande carica emotiva.
Ti entrano nelle vene e ti intrappolano in un vortice di odio,dolore,impotenza e tristezza da far invidia agli altri prodotti più blastonati di questo genere.
(Come non ricordarsi l'intero assedio ad uno villaggio Vietcong)

Platoon è un eccezionale prodotto che ha fatto riflettere e ha fatto discutere,ma comunque un rispettabile war movie che si è guadagnato i suoi Oscar con i dovuti sacrifici e un budget irrisorio con cui fare i conti.

Oliver Stone e il suo film più riuscito,da qui la sua parabola discendente.

Recensione dal vostro tnx.