PLATOON regia di Oliver Stone

axel90     5 / 10  01/09/2010 11:52:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sopravvalutatissimo film di guerra. Stone, da veterano quale era, non poteva non ridondarci le menti con un film di guerra altamente sotto le aspettative. Oltre al ripetersi di scene pressoché in modo insistente (le sparatorie, le esplosioni) e dosi massicce di spartana retorica tipo "la guerra è brutta" e "resterà sempre nella mia mente" non da tono, non da la minima profondità alla storia di Chris, giovane e benestante volontario che decide di prendere parte alla guerra. Il suo disincanto e osservazione ingenua del mondo intorno a lui dovrebbe essere il pretesto per simpatizzare con il pubblico. In realtà la fiacca prova di Sheen e il tema trattato in maniera frivola non danno peso alla pellicola. Si va così avanti tra lunghissime scene di guerra tutte uguali e qualche momento di violenza senza una coesione artistica evidente. Ottimo invece il cast, con Berenger e Dafoe convincenti nel tirare avanti la baracca.