PLATOON regia di Oliver Stone

1819     7 / 10  25/08/2010 18:02:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Famosissimo e pluripremiato, Platoon è sicuramente un buon film, ma onestamente mi aspettavo di più.
La storia si sviluppa quasi interamente sul campo di battaglia, è adrenalinica al punto giusto e offre diversi spunti interessanti, come ad esempio la contrapposizione tra i sergenti -gli ottimi Tom Berenger e Willem Dafoe- il confine tra il bene e il male, e lo scontro con la realtà, che rivela la personalità di ognuno.
Manca a mio parere quell'aspetto riflessivo, narratore, disincantato che ha fatto la fortuna di Apocalypse Now, oltre che qualche scena da brivido e una leggenda in meno come Marlon Brando. Oltretutto il ruolo di Charlie Sheen era decisamente da protagonista, non semplice comprimario.
Era evitabile inoltre la solita, buona dose di retorica che fa tanto gongolare i critici dell'Academy.
Invia una mail all'autore del commento kampai  25/08/2010 18:13:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
stone non è conrad (cuore di tenebra è il libro da cui è tratto apocalipse now)
1819  25/08/2010 21:50:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nulla da eccepire sulle fonti di ispirazione, sapevo del romanzo di Conrad, anche se l'ambientazione era diversa.
Rimangono tutte le differenze che ho citato, proprio quelle che hanno fatto la fortuna di apocalypse now, e che personalmente preferisco.