PLATOON regia di Oliver Stone

Ciumi     6 / 10  01/02/2010 09:37:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Le premesse erano buone: la guerra del Vietnam raccontata da chi quella guerra l’ha davvero combattuta. Uomini perduti, uomini abbandonati, corrotti, annientati.

Eppure la pellicola si perde nelle solite convenzioni. Quelle dei film-bellici spettacolari.

Migliaia d’anni di guerre e non ci troviamo padroni di un ca.zzo. Noi, come gli americani, come qualsiasi altra nazione. E magari, tra altrettanti millenni, ci renderemo conto che la vita è pressappoco sempre la stessa; la nostra, quella del compagno, quella del nemico, e che il dolore è sempre il medesimo. "Fingiamo di credere che tutto ciò è di un solo tempo e di un solo paese, e non pensiamo a guardarci attorno, e non sentiamo che si grida senza fine", diceva la voce narrante nello splendido documentario “Notte e nebbia” di Resnais.
Platoon semplifica tutto con l’ennesimo scontro del buono contro il cattivo, lo “spettacolo” delle urla lancinanti, gli incendi dell’anima, il bene contro il male (le due facce della stessa America?). Ma quale America! ..Rimango perplesso..