PLATOON regia di Oliver Stone

JOKER1926     4 / 10  05/01/2010 02:05:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Autore de "Nato il 4 luglio" (pellicola indubbiamente positiva) lo stesso Oliver Stone presenta nel 1986 "Platoon" incentrato sempre sulla guerra del Vietnam; bisogna tracciare un preambolo circa le pellicole prodotte su questa amarissima guerra, ormai quello del Vietnam è a tutti gli effetti un vero e proprio genere cinematografico che insieme a quello dell'Olocausto ha inondato (a volte con patetica retorica) le sale dei Cinema per lunghissimi decenni; quindi il più delle volte in pellicole del genere è abbastanza facile notare una serie di cose già viste che purtroppo stentano ad emozionare e a commuovere il pubblico sazio e stanco.

A questo punto, analizzando singolarmente e in modo oggettivo "Platoon" possiamo dire che si tratta di un film veramente squallido, con una durata eccessiva (due ore grosso modo) e con una dose sproporzionata di ripetitività, insomma la regia propone i soliti tatticismi di guerra, le urla, le "combriccole" di soldati che si dividono fra di loro e qualche poco spettacolare scena di azione, ovvero sparatorie, uccisioni e morte.
In tutto ciò non Noto una degna, artificiosa narrazione che si divincola dal contesto di base per sviluppare particolari dinamiche utilissime nel distrarre, sollevare lo spettatore dal comune e patetico scenario di guerra, in pratica altri registi (anzi anche Stone ma in circostanza diverse) aveva utilizzato la guerra solo come pretesto, da essa giocoforza bisogna sviluppare qualche storia, in "Platoon" la mancanza di sale, di intrecci e la sistematica e statica terra di combattimento costellata da personaggi abbastanza vuoti e poco carismatici (in primis il protagonista) non può non annoiare mortalmente il pubblico; dopo la visione Credo rimanga impresso ben poco...
In fondo non Trovo nemmeno tanta violenza nel film, quindi "Platoon" non riesce nemmeno a "tramortire" la mente dello spettatore, non si crea dunque nemmeno quell'alone colmo di cupidigia, di amarezza...

Anche sul piano tecnico niente di eclatante, fotografia comune, attori non perfetti e musiche poco incisive. Sonnifero.
Invia una mail all'autore del commento wega  06/01/2010 21:28:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per carità..ma che avrà mai 'sto film. Stone è uno che c'è stato in prima linea nel Vietnam, quindi - come sempre - il tuo parere 'sta a un podio sotto.
elmoro87  01/02/2010 18:21:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
la colpa è tua che ancora gli dai calcolo a questo qui... ignoralo, perchè fino a quando ci saranno commenti nei suoi voti, lui godrà...
Abenoe  15/03/2010 22:09:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non capisci niente di cinema se dai una votazione del genere a un film bellissimo come "Platoon".

Tante parole al vento.

julian  05/01/2010 02:14:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Giò, sei quasi riuscito ad imparare a scrivere e scopro con piacere che hai anche ridotto le parole virgolettate, stai facendo progressi. Peccato che verso la metà commento mi so calate le palpebre.

Ah, il viziaccio della lettera maiuscola nei verbi alla prima persona non te lo togli eh !