PLATOON regia di Oliver Stone

julian     9 / 10  24/11/2007 15:32:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dopo aver visto Apocalypse Now uno potrebbe dire: a che serve vedere un altro film sul Vietnam ??? Tanto si parla sempre delle solite cose noiose: gli orrori della guerra e la follia dei generali.
A questo punto bisognerebbe evitare di vedere i film successivi sul Vietnam, ma dato che FMJ è di Kubrick e va visto, resta nel dimenticatoio quella che per molti è un americanata: Platoon (tra l'altro firmato da uno dei maggiori artefici di americanate: Oliver Stone).
Devo dire che avendo fatto pressochè un ragionamento simile e dopo aver visto i commenti su questo sito nn troppo buoni, ho guardato Platoon con un'idea fissa: questo film è una sola !
Niente di più sbagliato.
Il film di guerra che parla più di guerra: 2 ore di combattimenti, non solo tra americani e vietnamiti, ma anche tra americani e americani.
E in effetti perchè mai i rapporti tra soldati dello stesso plotone dovrebbero essere sempre buoni, quando in realtà la guerra mette insieme pazzi esaltati con docili creaturine pacifiche o almeno con uomini che si possono definire razionali ?
Finalmente niente sdolcinatezze, niente soldati poeti, prima o poi tra le fila dei pazzi si aggiungono anche quelli che prima erano docili creaturine e la ragione stenta a farsi sentire.
Finalmente un vero generale folle, il sergente Barnes, la cui pazzia è praticamente al centro del film, si scontra continuamente con l'indole più umana del sergente Elias e viene sconfitta solo da un altro atto di pazzia.
Finalmente riveste un ruolo importante anche la natura, i soldati sono perennemente immersi nella giungla e lottano contro la sua inospitalità, ma allo stesso tempo la vegetazione offre favolosi giochi di luce e ci mostra grandiosi paesaggi.
Inutile poi citare la bellezza della scena in cui muore Elias, divenuta la locandina del film.
Quindi ragazzi niente scherzi: è questo il miglior film di guerra di sempre.
amterme63  26/11/2007 20:48:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Secondo me Full Metal Jacket è molto superiore a questo film, perché tratta la guerra in maniera più approfondita e distaccata. Kubrick cerca di farci capire i meccanismi perversi che portano la gente a uccidersi, entra più a fondo nella psiche delle persone e nei meccanismi di diffusione ideologica e giustificazione della guerra. Tra l'altro la sua rappresentazione storica e politica è più realistica. Stone invece trasfigura il tutto come una lotta fra bene e male, come se tutto fosse una punizione divina per una nazione insuperbita. C'è poi un gusto un po' morboso nel descrivere gli atti dei protagonisti, soprattutto di Barnes. Si creano figure quasi eroiche sia nel bene che nel male. Quindi più che un film sulla guerra è un film sugli istinti umani, sull'irrazionalità. E' un film sul gusto dell'uomo di uccidere, sul suo istinto a distruggere, più che un film sul concetto di guerra. Il modo in cui utilizza la tecnica cinematografica è inferiore rispetto a quelli di Kubrick. Questa ovviamente è solo la mia opinione, tu la puoi pensare diversamente, non ci sono problemi.
julian  26/11/2007 21:58:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma se uno vuole vedere Il film di guerra deve vedere Platoon.
Full Metal Jacket è sicuramente più divertente, la prima mezz'ora è da antologia, però Platoon lascia scorrere sotto gli occhi dello spettatore tutti gli orrori che vedono gli occhi ancora innocenti di Chris.
Se nn sono proprio due ore di guerra pura, sono cmq due ore di ansia, i soldati sono sempre immersi nella giungla con il rischio di un attacco vietcong ed è questo un aspetto per cui mi è piaciuto molto questo film.
Certo alla regia ci troviamo di fronte a un confronto che nn regge, ma stavolta, mi spiace dirlo, per me Kubrick è battuto.