PLATOON regia di Oliver Stone

Zazzauser     8 / 10  27/02/2021 04:28:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Chris Taylor è figlio di due padri, figlio delle dell'anima scissa dell'America, divisa fra la convinzione a continuare a lottare e la rinuncia a credere in una Guerra d'invasione inutile; o per meglio dire quella rimasta sana (l'Elias di Willem Dafoe) e quella ormai irreversibilmente stordita dalla follia (il Barnes di Tom Berenger).
E' la guerra fra queste due anime ad essere probabilmente la vera essenza del Vietnam, sembra dirci Oliver Stone, e il risultato sono vent'anni di morte e distruzione sotto il fuoco del napalm con un epilogo tutt'altro che edificante per la Grande America, quella che "le ha suonate al mondo intero".
Rispetto alle grandi pellicole precedenti sul Vietnam (Apocalypse Now, Il Cacciatore, Full Metal Jacket..) Platoon non sfigura affatto anzi illustra in maniera ancora una volta chiara l'insensatezza di quella Guerra (alla faccia dei "Berretti Verdi" di John Wayne), raccontandola per la prima volta per mano di un reduce (Oliver Stone) che prima di mettersi dietro la macchina da presa ci era finito davanti (ricordiamo: il Vietnam una carneficina "ripresa e venduta").
Grandi interpretazioni a mio avviso, da Sheen a Berenger a Dafoe, e scene d'azione bellica ben ricreate. Un grande classico