caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

PLATOON regia di Oliver Stone

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
andrea90     9 / 10  11/12/2020 00:18:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Magnifico film bellico di ormai 35 anni fa che fece del suo regista e di molti suoi interpreti (tra cui un Johnny Depp in erba) delle star mondiali.
Bello e profondo , forse non cattivo come "Full Metal Jacket", sicuramente meno ambiguo e molto più liberatorio del film di Kubrick , che però gli e' superiore seppur di poco.
Kubrick descriverà un anno dopo con glaciale cinismo la deriva mentale della vita militare e della guerra, Stone invece si concentra solo sul lato più intimistico di quest'ultima.
La marcia finale dei soldati che cantano topolino di "Full Metal Jacket" e la struggente dedica finale a tutti coloro che sono periti durante la sporca guerra che chiude "Platoon" ,se messi a confronto fanno ben capire come si tratti di 2 film agli antipodi nonostante trattino lo stesso tema e vicenda.
Si avverte tantissimo in "Platoon" il desiderio del suo regista di raccontare ed esorcizzare ( e forse anche di perdonare a se stesso e agli altri) le terribili esperienze vissute in prima persona attraverso gli occhi ingenui di una giovane recluta, suo alter-ego nel film.
Assolutamente meritati gli Oscar vinti, soprattutto quello per la Regia ( stupendo L' "Adagio di archi" che accompagna la morte del Sergente Elias [Willem Dafoe]), pero' scandalosa l'indifferenza che l'Academy riserverà' poi l'anno dopo al film di Stanley Kubrick.