UN LUPO MANNARO AMERICANO A LONDRA regia di John Landis

carsit     7½ / 10  19/11/2012 15:55:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Finalmente ho visto questo film cult e devo dire che sono rimasto piacevolmente sorpreso da tale pellicola.
Un mese fa avevo visto " unico indizio la luna piena" che trattava ( seppur in modo differente) la bestia del lupo mannaro.
In questo film del 1985 si assistono ad ottimi effetti speciali del tempo che ancora adesso non sfigurano affatto ( trucco premiato con l'oscar).
Il film parte con i primi 20 minuti che sono praticamente perfetti: due turisti vengono scaricati da un camion di pecore e cercano la strada in una brughiera e si ritrovano all'ostello dell'agnello sgozzato.
lì troveranno un'aria malsana, strana: come se gli avventori dell'ostello volessero nascondere qualcosa. Ogni notte di luna piena qualcosa si aggira nella brughiera e mette a repentaglio la vita delle persone che abitano nei dintorni. Partendo da questo presupposto, verranno allontanati dall'ostello per non rivelare la verità circa questo mistero. L'errore degli abitanti verrà pagato a caro prezzo: uno dei due morirà attaccato dalla belva e l'altro rimarrà ferito. Più avanti si scoprirà che il defunto probabilmente è stato più fortunato. Il film prosegue focalizzandosi sulla degenza del sopravvissuto, continuamente tormentato da strane visioni in cui lui adotta comportamenti da belva oppure vede le sue persone amate ferite ed uccise da bestie immonde ed innominabili. Famosissima la scena in cui lui si sogna nel letto dell'ospedale e guarda l'infermiera con il volto parzialmente trasformato. Geniale anche l'apparizione del suo amico morto ( vittima della maledizione) , che ha il compito di proteggere i vivi e che lo metterà in guardia dalla luna piena.
Nella parte il centrale il film è più debole;in cui c'è la banalissima storia d'amore che uno spettatore avrà visto altre 1000 volte in altri film. In tutto questo non manca uno humour abbastanza gradevole che fa capire che la pellicola non vuole porsi come horror, ma bensì come un film-cult, pieno zeppo di buone idee sviluppate molto bene.
Ottima anche la scena della trasformazione, anche se alcune zone del corpo ( mani e piedi) sono molto innaturali nella trasformazione. Ma inserendo il film nel suo contesto cronologico, posso affermare senza problemi che è un'ottima scena.
Ma il momento migliore per me rimane quello del cinema pornografico: scena geniale perchè miscela bene horror, gore, humour e scene a luci rosse in maniera magistrale.
La regia non è nulla di eccezionale, ma tanto basta per rendere il film gradevole da seguire ed ho apprezzato anche la Londra degli anni 80', perennemente piovosa ma sempre affascinante nelle sue vie , nelle sue case e nei suoi parchi verdi.
Piccole citazioni anche per Nina Carter, Bela Lugosi e per i leggendari Muppets, dimenticati troppo presto dai nostri ricordi e dalla nostra cultura.
In conclusione,
Un film horror che sicuramente non spaventerà , ma che lascerà soddisfatto lo spettatore regalandogli iniezioni di humour, di splatter e di mistero.