caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

SCHEGGE DI PAURA regia di Gregory Hoblit

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Gabe 182     8 / 10  08/04/2020 00:58:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Thriller eccezzionale di metà anni 90, veramente bello, ne avevo ancora sentito parlare, ma non ero mai riuscito a vederlo prima di stasera.
Schegge di paura è ambientato a Chicago, Martin Veil è un avvocato difensore, di quelli bravi, e accetta di difendere Aaron Stampler, giovane chirichetto balbuziente, accusato di aver ucciso efferatamente l'arcivescovo di Chicago.
Un thriller giudiziario avvincente quello girato da Gregory Hoblit che mette in luce il classico rapporto tra avvocato e difensore, e la critica della figura dell'avvocato, che difende persone cattive e a volte colpevoli.
Martin Veil è sicuramente un avvocato che pensa alla fama e ai soldi, ma che ha come ideale di giustizia il fatto che una persona è innocente fino a che non si prova il contrario, anche se in questo processo il suo ideale verrà messo alla prova. Un caso avvincente, una linea da "giallo" intrigante che si immette nel classico fare da tribunale.
C'è Grande tensione, con colpi di scena continui e un finale a dir poco mozzafiato.
Tutto questo è supportato dall'ottima interpretazione degli attori, Edward Norton stupisce alla sua prima apparizione su schermo e confeziona una prova importante che gli garantisce un Golden Globe e una candidatura agli Oscar. Molto convincenti le interpretazioni di Richard Gere nei panni dell'avvocato Vail difensore di Aaron, di Laura Linney nei panni dell'avvocato Janet e di Frances McDormand nei panni della psichiatra Arrington.
Scheggie di paura è uno di quei film che segnano, comunque, un'epoca, è assolutamente da vedere per gli appassionati dell'aula del tribunale e non, capace di tenere incollati alla sedia e di porre numerosi dubbi nella mente dello spettatore.