SCHEGGE DI PAURA regia di Gregory Hoblit

olikarin     8½ / 10  18/06/2017 02:15:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Schegge di paura": ottima prova d'esordio sia per Gregory Hoblit che per il notevole e sorprendente Edward Norton. Una delle prime cose che viene in mente è sicuramente la banalità della vicenda: scoprire chi è l'assassino e trovare la verità. E invece , sorprendentemente , c'è una buonissima sceneggiatura a stare accanto a una semplice ma efficace regia (soprattutto alcuni primi piani particolarmente angoscianti) che ci permette di seguire le vicende dei personaggi e immedesimarci pienamente in loro. Tutti vorremmo da un lato consolare il povero Aaron e cercare di far vincere la causa a Martin Vail. Ottimo cast, bravissimo Richard Gere che per un pelo farei stare un gradino più in basso rispetto all'ottima interpretazione di Edward Norton, nonché riuscito anche il personaggio interpretato da Laura Linney, tutti ben caratterizzati.

È un film che mette a fuoco diverse tematiche: dall'ambiguità alla corruzione, alla Chiesa, sino al modo di svolgere la professione di avvocato difensore, e ancora l'ambizione, l'onestà, la giustizia..

Finale in grado di lasciare letteralmente a bocca aperta, non si riesce proprio a crederci, arriva improvvisamente e sorprende, lasciando un po' l'amaro in bocca e tante curiosità: "E adesso? Cosa succede?", e la grandezza del film sta proprio in questo, nel lasciare allo spettatore la sorpresa, lo stupore, ma soprattutto l'espressione immensa (che probabilmente renderà più difficile prender sonno) di questo ambiguo ma geniale "doppio" protagonista ..