CACCIATORE DI ALIENI regia di Ron Krauss

BlueBlaster     4½ / 10  30/04/2015 13:09:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E pensare che avevo buone aspettative per via di qualche commento favorevole.
Un film che pesca in primis da "La cosa" e che anticipa ciò che vedremo nel prequel girato nel 2011...davvero molto ma molto somiglianti le due pellicole e specie nella prima parte.
Di interessante e diverso questo film ha alcune teorie scientifico-matematiche sui contatti con extraterrestri...studio delle frequenze e delle telecomunicazioni, segnali da decriptare ecc...peccato che questa componente diventi spesso l'anello debole della sceneggiatura smorzando la tensione e risultando a volte noiosa.
Cast nella media con un James Spader ormai dedito a pellicole minori ed incatenato nel personaggio dello studioso di fenomeni astrofisici do po la sua partecipazione a "Stargate".
A favore del film, per quel che mi riguarda, sicuramente la location...non solo l'Antartide in superficie ma gli oscuri e claustrofobici laboratori sotterranei. J.S. Cardone (qui sceneggiatore e produttore) riprende le atmosfere ed i luoghi angusti del suo "Shadowzone" del 1989 cercando di realizzarne una specie di remake...a questo punto devo dire mi sia piaciuto di più il lavoro ottantino perché almeno è pregno di quell' inimitabile aura da B-movie.
Gli effetti speciali sono davvero mediocri, la regia appena sufficiente, la fotografia al limite del televisivo e la sceneggiatura "vive di rendita" da altre centinaia di pellicole precedenti.
Sarebbe un cinque ma la poca originalità ed il confronto con, il seppur mediocre, SHADOWZONE mi obbligano a scalare...